fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaAd Anzio un Convegno internazionale per celebrare il grande scrittore Luigi Pirandello
spot_img

Ad Anzio un Convegno internazionale per celebrare il grande scrittore Luigi Pirandello

Articolo Pubblicato il :

Oggi e domani ad Anzio il Convegno internazionale per il 150° anniversario dalla nascita del grande scrittore italiano Luigi Pirandello. L’evento, è il primo appuntamento italiano di un ciclo di eventi coordinati dal Centro Europeo di Studi Pirandelliani, “Luigi Pirandello. Ieri oggi e domani” è il titolo del convegno che si svolge presso la sala consiliare di Villa Corsini Sarsina. L’iniziativa è a cura del Dipartimento di Lettere delll’Università di Roma “Tor Vergata” del Liceo Scientifico-Linguistico “Innocenzo XII” di Anzio (Roma) e del Centro di Lingua e Cultura Italiana.

A 150 anni dalla nascita di Luigi Pirandello, Anzio ospita uno dei numerosi Convegni internazionali dedicati al grande scrittore italiano. L’evento, è il primo appuntamento italiano di un ciclo di eventi coordinati dal Centro Europeo di Studi Pirandelliani, che si svolgeranno in tutto il mondo tra Philadelphia, Salonicco, Zurigo, Lovanio, Roma, Johannesburg, New York, Dublino, Monaco, Vienna, Palermo e Agrigento per festeggiare il 150° anniversario dalla nascita del premio Nobel Luigi Pirandello.

L’ambizione di questo ciclo di conferenze è quella di tirare le somme sullo stato dell’arte della ricerca sull’opera pirandelliana, accettando gli stimoli pervenutici dall’area degli studi culturali.

L’appuntamento di Anzio, organizzato dall’Università di Roma “Tor Vergata”, il Dipartimento di Lettere del Liceo Scientifico-Linguistico «Innocenzo XII» di Anzio (Roma), il CLICI, Centro di Lingua e Cultura Italiana, intende sondare e riaccendere l’interesse nei confronti dell’intero corpus di scritti dell’autore dei Sei personaggi e offrire al territorio una occasione unica per riscoprire le proprie risorse culturali.

Ad aprire il Convegno, oltre alla Dirigente scolastica del Liceo scientifico-linguistico «Innocenzo XII» di Anzio, Dott.ssa Daniela Pittiglio, vi saranno i rappresentanti delle tre Università statali di Roma: Prof.ssa Simona Costa (Roma Tre), Prof.ssa Beatrice Alfonzetti (Sapienza), Prof. Rino Caputo (Tor Vergata) a cui faranno seguito interventi di studiosi dell’opera pirandelliana, provenienti da diverse Università e Istituzioni mondiali. Si attraverseranno non solo la produzione novellistica e teatrale, romanzesca e saggistica, ma altresì l’epistolografia e la pubblicistica, gli scritti critico letterari per offrire, a 150 anni dalla nascita, un nuovo panorama critico e di indagine linguistica, storica, strutturale e intersemiotica dell’opera del grande autore.La conclusione della prima giornata di studi è affidata alla Prof.ssa Annamaria Andreoli, del Comitato Nazionale opera omnia di Pirandello. Nella giornata del 10, oltre ai numerosi studiosi, sarà presente la pronipote di Luigi Pirandello, Renata Marsili Antonetti.

Uno spazio sarà dedicato alla lettura di alcuni stralci di opere di Pirandello, ad opera degli studenti del Liceo «Innocenzo XII», coordinate dall’attrice-regista Elisabetta Bruni.

L’evento, che assume un significato particolare per il territorio di Anzio e Nettuno – luoghi frequentati da Pirandello che, come testimoniano le lettere scritte da Villa Borghese a Marta Abba e come si evince dalla novella «Va bene», ambientata proprio a Nettuno – è stato possibile anche grazie alla sensibilità e al sostegno economico di alcune realtà produttive locali, che si sono offerte ad accogliere gli ospiti. Il ristorante La fraschetta del mare di Anzio ospiterà i convegnisti per la cena, facendosi promotore della cucina autoctona; saranno i locali della Cantina Bacco di Nettuno ad aprire le porte per il pranzo successivo e a offrire una visita all’attività. Per l’ospitalità e le spese organizzative si segnala il fattivo contributo della ditta Colantuono Materiali edili, di Anzio.

Il Convegno è patrocinato, tra gli altri, dal Senato della Repubblica, dal MIUR, dalla Regione Lazio e dai Comuni di Anzio e Nettuno.

 

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE