Il cinema torna al Cinecittà World con la 13^ edizione del Saturno Film Festival

Spettacolo e Cultura  

Pubblicato 04-09-2017 ore 16:44  Aggiornato: 13-09-2017 ore 17:26

Il cinema torna a casa con la 13esima edizione del Saturno Film Festival. Una nuova prestigiosa location e un’immagine del tutto rinnovata caratterizzano la rassegna cinematografica, che sarà ospitata da quest’anno nella cornice del Cinecittà World. Sarà proprio lì, nel parco a tema più grande d’Italia, che gli organizzatori del “SaturnoFilmFestival” porteranno la rassegna nata nel 2005, che dall’11 al 15 ottobre culminerà in cinque giorni di proiezioni ed eventi. Sarà dunque un’edizione particolarmente interessante quella presieduta dal regista Giuliano Montaldo, con la direzione artistica di Mariella Li Sacchi e la produzione esecutiva di Amedeo Letizia per l’Associazione Culturale “Agenzia del Tempo”.

Il connubio “SaturnoFilmFestival” – “Cinecittà World” scaturisce dall’idea di portare un Festival, finora itinerante in diverse città del basso Lazio, a una dimensione più vasta, permettendo a un pubblico più eterogeneo e numeroso di poter godere dei film in un luogo collegato alla realizzazione di tante pellicole che hanno fatto la storia del cinema. Sul filone di una tradizione in cui si è puntato sempre più spesso sulle scuole e sugli studenti, negli anni coinvolti a migliaia, anche quest’anno si punterà ad avvicinare i giovani al cinema e al suo linguaggio, con visioni mattutine di film che li porteranno ad approfondire i propri vissuti, partendo dall’idea di musica come strumento di unione, condivisione e riscatto sociale. Proprio la musica rappresenterà infatti il tema su cui si concentrerà la 13^ edizione del ‘SFF’.

Alla musica nel cinema verranno dedicati anche due eventi speciali del Festival. Il sabato pomeriggio verrà proiettato “Taranta on the road”, film italiano di Salvatore Allocca, mentre la mattina della domenica sarà la volta del cartone animato “Fantasia”, un classico del cinema musicale di animazione, considerato uno dei migliori film di tutti i tempi. A seguire, il documentario “Fantasia – La creazione di un capolavoro” (1990), che sarà incentrato sulla sua realizzazione, con testimonianze di molti degli artisti che lavorarono al film.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI: www.saturnofilmfestival.com

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA    

Letto 361  volte

You must be logged in to post a comment Login