smemoranda.it
twitterfacebookiPhone e Androidrssyoutube
magicland.it
 Smemoranda
radio
Home
La nostra storia
Lo staff
Frequenze
Pubblicita'
Programmi
Contatti
 Regolamento Giochi
Policy Privacy
 
live
live
 
DEDICA SMS 388.093.93.93
DEDICA SEGR. TEL. 06/92.83.421
 radio
magicland.it
Previsioni
del traffico ANAS
 Trovacinema
 Foto
 studio93rss
 Che tempo fa
 Newsletter
 Music Links
 Info Concerti
 Borsa
 Invia un'e-mail

Appuntamenti
A Nettuno dal 25 al 30 settembre la mostra "Il Viaggiatore" di Gaspare Migliore.
17-09-2012 stampa invia pdf
L'iniziativa si concretizzerà nell'esposizione dal titolo "Il viaggiatore" che verrà allestita presso il Forte Sangallo...
A Nettuno dal 25 al 30 settembre la mostra "Il Viaggiatore" di Gaspare Migliore.

A Nettuno dal 25 al 30 settembre si svolge una mostra retrospettiva delle opere dell'artista romano Gaspare Migliore. L'iniziativa si concretizzerà nell'esposizione dal titolo "Il viaggiatore" che verrà allestita presso il Forte Sangallo di numerose opere di pittura e d'incisione dell'artista che spaziano dal 1965 al 2005.

Il catalogo delle opere, selezionate tra le più espressive del pensiero e della produzione pittorica di Gaspare Migliore, tutte seriamente capaci di generare quel pathos che riesce ad appagare la sete di conoscenza e la fame del bello, sarà presentato alle ore 18.00 di sabato 29 settembre 2012, sempre al Forte Sangallo, dal Prof. Ferdinando Fornaro, Presidente dell'Associazione Culturale IBIS ONLUS, dal Prof. Antonio Silvestri e dai Direttori artistici e Curatori della Mostra, Dott.ssa Barbara Martusciello e Dott. Emiliano Cataldo. Gaspare Migliore, nato a Roma il 28 aprile 1948 e morto nella stessa città il 28 ottobre 2007, ha studiato presso l'Istituto d'Arte di Roma e si è diplomato all'Accademia di Belle Arti sempre di Roma nel Corso di Pittura e Discipline Pittoriche, sotto l'esperta guida d'insigni maestri quali Renato Guttuso ed Alberto Ziveri. Durante la sua vita, ha ottenuto molteplici riconoscimenti ed ha partecipato a moltissime collettive e, naturalmente, a molte personali; tra tutti ci piace annoverare: nel 1968, Diploma di riconoscimento quale migliore allievo giovane in concorso per il Premio Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Roma; nel 1969, il 1° Premio assoluto nel Concorso indetto dal Pio Istituto Catel di Roma; nel 1974, il Premio di Pittura "Bianca Bocchi" presso l'Accademia Nazionale di San Luca in Roma; nel 1989, su invito della "Casa di Dante", in collaborazione con l'Istituto Poligrafico dello Stato, ha partecipato, con una incisione sul "X Canto del Paradiso", alla stesura di uno dei tre Volumi della "Divina Commedia" di Dante; nel 1998, ha esposto con una Mostra personale al "Roof Garden" presso il Palazzo delle Esposizioni in Roma; nel 2004, ha eseguito lavori in omaggio a Picasso dedicandone uno allo Stato di Israele ed un altro alla Palestina; nel 2005, ha effettuato un cartone preparatorio ispirato alla poesia del Poeta Giorgio Caproni "Il Viaggiatore". In ultimo, ma certamente non ultimo in ordine alle sue preferenze, viene il mare, quel mare che Gaspare Migliore ha sempre amato in tutte le sue forme ed in tutte le sue espressioni, facendone una fonte di ispirazione in moltissime sue opere e che ora ne custodisce le ceneri. Per informazioni e contatti diretti con l'organizzazione: IBIS ONLUS Tel./fax. 069882604 e cell. 3485728736; Anna Maria: cell. 3404136400; e-mail: info@ibisonlus.com; sito web: www.ibisonlus.com.

facebook

 

  Home Page | News | Storia | Pubblicitá | Newsletter | Contatti |
  © Studio 93 2003 E' vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti
e delle immagini senza autorizzazione.
  Web Design by Diction
smemoranda.it