E’ ancora caccia aperta all’automobilista pirata che lo scorso lunedì pomeriggio ha investito un ragazzo di 15 anni lungo via Villafranca a Latina, che stava uscendo dal Palaboxe. Il giovane, ora, si trova ricoverato in prognosi riservata al Goretti di Latina. L’Associazione Familiari e Vittime della Strada, attraverso il suo referente locale, ha deciso di stanziare una somma per la ricerca di testimoni, affinché si possa individuazione presto il responsabile dell’incidente.
“Comportamenti di questo tipo – commenta l’associazione – non devono restare impuniti. Per questo vogliamo lanciare un appello per la ricerca di testimoni e mettiamo a disposizione la somma di 2.000 euro destinata a chi possa fornire elementi utili all’individuazione del responsabile”. Per eventuali segnalazioni, il numero da contattare è lo 0773/62.55.61. “Non si tratta di voler mettere una ‘taglia’ – precisa l’associazione – ma di un atto di civiltà, per assicurare giustizia ad un giovane innocente”.
“Alla luce di quanto accaduto – si legge nella nota stampa – l’Associazione Familiari e Vittime della Strada ha deciso di strutturare un progetto di prevenzione, da svolgersi nell’ambito della collaborazione con l’UEPE, Ufficio di Esecuzione Penale Esterna.
Lo scorso 5 novembre, infatti, è stata sottoscritta una convenzione con il Ministero della Giustizia per lo svolgimento dei lavori di pubblica utilità ai fini della messa alla prova e Latina risulta essere tra le 8 città italiane prescelte. La Legge 67/2014 introduce la misura alternativa per cui gli imputati per reati relativi alla circolazione stradale con pene edittali inferiori nel massimo a quattro anni, devono rimuovere le conseguenze del reato prestando attività riparatrice del danno causato. Coloro che saranno affidati all’Associazione saranno inseriti in un progetto, in accordo con la Polizia Locale, per presidiare gli attraversamenti pedonali e le zone a rischio per il passaggio dei pedoni posti nei pressi di palestre, locali o luoghi di aggregazione, laddove risulti una scarsa illuminazione o un particolare volume di traffico”.
Associazione Familiari e Vittime della Strada Basta sangue sulle strade Onlus
viale Abruzzi 13/A
20131 Milano
tel. 02.89607091
fax. 02.93664247
mob. 334.7881201