fbpx
HomeArchivio Spettacolo e Cultura2 giugno - A Cisterna deposizione della corona di alloro al Monumento...
spot_img

2 giugno – A Cisterna deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti di tutte le guerre. Conferimento della Medaglia d’onore a due cittadini

Articolo Pubblicato il :

A Cisterna, l’appuntamento con la Festa della Repubblica è fissato per le 10.30 del 2 giugno in Piazza XIX Marzo per il raduno delle associazioni combattentistiche, d’Arma e di volontariato con le bandiere e i labari. Il corteo partirà alla volta di Piazza Amedeo di Savoia, dove ci sarà la cerimonia dell’Alzabandiera, la deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti di tutte le guerre da parte della vice sindaca Maria Innamorato e le allocuzioni. Cittadini e associazioni sono invitati a partecipare.

Il sindaco di Cisterna, Valentino Mantini parteciperà invece alla celebrazione del 76° anniversario della proclamazione della Repubblica, organizzata dalla Prefettura di Latina in Piazza della Libertà a Latina.

Durante la cerimonia, il Prefetto di Latina, dott. Maurizio Falco, procederà alla consegna delle medaglie d’onore concesse ai cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra, durante la Seconda guerra mondiale.

Nel 2006, il Parlamento italiano dopo aver sancito che “la Repubblica italiana riconosce a titolo di risarcimento soprattutto morale il sacrificio dei propri cittadini deportati ed internati nei lager nazisti nell’ultimo conflitto mondiale”, ha individuato nella concessione della medaglia d’onore l’alto riconoscimento simbolico.

Sarà dunque conferita la medaglia d’onore alla memoria del cisternese Luigi Noto e a ritirarla sarà suo figlio Ferdinando, accompagnato dal sindaco di Cisterna Valentino Mantini.

Successivamente saranno consegnate le onorificenze dell’ordine al merito della Repubblica italiana, conferite dal Presidente della Repubblica e destinate a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”.

Il luogotenente dell’Arma dei Carabinieri Gennaro Cimmino, residente a Cisterna, sarà insignito della onorificenza di “Cavaliere” e sarà accompagnato nel ritiro del riconoscimento dal Comandante dei Carabinieri di Latina Col. Lorenzo D’Aloia e dal sindaco di Cisterna Valentino Mantini.

 

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE