fbpx
HomeArchivio Politica25 Aprile, la nota del Movimento 5 Stelle Aprilia.

25 Aprile, la nota del Movimento 5 Stelle Aprilia.

Articolo Pubblicato il :

25 Aprile, la nota del Movimento 5 Stelle Aprilia: “ll 25 aprile è il giorno della liberazione dell’Italia dal regime nazi-fascista. Celebriamo con orgoglio questa giornata perché rappresenta un momento in cui molti italiani hanno lottato, in quella che conosciamo come ‘Resistenza’ verso ideologie dominanti che soffocavano l’esercizio della libertà di pensiero, espressione individuale che, seppur in circostanze minoritarie, rappresenta la ricchezza del vivere con altri, sollecitando a vedere il mondo in tutte le sue sfumature e, spesso, permettendo l’apertura, progressiva, di prospettive della politica comune, quando i tempi divengono maturi -e maggioritari!- anche per accogliere quelle idee un tempo di ridotta rappresentanza.

Gli studiosi intitolano questo percorso (quello in cui un’idea di minoranza o non accettata diviene accettabile) ‘finestra di Overton’. Noi ci accontentiamo di riconoscere che spesso, in nome di un consenso e un’idea prevalente, si uccidono le diversità, i molteplici significati del vivere: in una parola i colori dell’esistenza con cui ricevere e vivere sempre nuovi stimoli. A questo ha contribuito chi ha lottato per la libertà e contro regimi oppressivi.

Celebriamo quindi la liberazione con la consapevolezza di ricordarne il senso: il valore della libertà, per niente scontato. E, alla maniera del Movimento, con l’idea che ‘nessuno deve restare indietro’….Buon 25 Aprile,buona festa della liberazione!”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE