fbpx
HomeArchivio Altre NotizieAprilia - Differenzio Anch'io, "Presto un centro del riuso accanto all'Ecocentro"
spot_img

Aprilia – Differenzio Anch’io, “Presto un centro del riuso accanto all’Ecocentro”

Articolo Pubblicato il :

Si è svolta ieri mattina, presso la tensostruttura della Virtus Basket di Via Respighi ad Aprilia, la festa finale dell’ottava edizione di “Differenzio Anch’io”, il progetto scolastico di educazione ambientale mediante lo sport, fortemente voluto e sostenuto dall’Amministrazione guidata da Antonio Terra e dalla coalizione Aprilia Civica, formata dalle liste Forum per Aprilia, Aprilia Domani, L’Altra faccia della Politica, Rete dei Cittadini per Aprilia, Unione Civica e Lista Civica per Antonio Terra Sindaco.

L’iniziativa, che in questi primi 8 anni ha coinvolto oltre 8mila alunni delle classi quarte e quinte della Scuole Primarie della Città, ha permesso ai ragazzi (e di riflesso alle loro famiglie) di apprendere le tecniche di selezione dei rifiuti, attraverso il gioco di squadra e il rispetto delle regole favoriti dalla Pallacanestro.

Alla manifestazione hanno preso parte il Sindaco Antonio Terra, il Vicesindaco Alessandra Lombardi, gli Assessori Francesca Barbaliscia ed Eva Torselli, il Consigliere Comunale Salvatore Tumeo, nonché il Presidente della Progetto Ambiente Valerio Valeri.

Come tutti gli anni, sono state premiate le tre classi che hanno completato il percorso ed elaborato video divulgativi sul funzionamento della raccolta differenziata, che a breve saranno pubblicati sul sito del Comune di Aprilia e su quelli delle scuole e delle aziende coinvolte nel progetto.

“Siamo molto soddisfatti dell’iniziativa – commenta il Sindaco di Aprilia, Antonio Terra – perché in questi anni, attraverso la collaborazione con le scuole, le associazioni e le aziende del territorio, siamo riusciti a diffondere alcuni valori importanti per l’intera comunità cittadina. Spesso, ascoltando la soddisfazione delle insegnanti, ci rendiamo conto di quanto questo percorso abbia aumentato negli anni le competenze dei ragazzi in merito alla raccolta differenziata, alla riduzione dei rifiuti e al riuso dei materiali”.

Il progetto, promosso dal Comune di Aprilia con la Virtus Basket, la Progetto Ambiente ed altre aziende del settore (tra le quali Acea, Self Garden, Apo Fruit, Snidaro e Tesei), prevede anche delle piccole “interviste” degli alunni alle proprie famiglie, utili a capire quanto cambiano le conoscenze in merito alla raccolta differenziata nelle case.

“Proprio grazie al lavoro dei ragazzi, in questi anni abbiamo potuto toccare con mano – conclude il Sindaco – come si sia diffuso, nelle abitudini quotidiane delle famiglie, un corretto approccio al tema dei rifiuti. Un dato in linea con i risultati raggiunti dalla Città Aprilia, dove ormai la raccolta differenziata va oltre il 72%. Per i prossimi anni contiamo di poter ampliare questa esperienza, anche attraverso la realizzazione del Centro del Riuso”.

Il Centro del Riuso è un’opera già finanziata e dunque di prossima realizzazione. Sorgerà accanto all’Ecocentro e consentirà di recuperare beni attraverso riparazioni e successiva vendita a prezzi convenienti degli oggetti recuperati (come libri, mobili, oggettistica, ma anche abiti o giocattoli)”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE