A Bassiano questo martedì una giornata formativa della XIII Comunità Montana per discutere di energie rinnovabili ed efficientamento energetico, legata al progetto “Interreg Med Compose Plus”. L’appuntamento è alle 10.00 presso l’Auditorium Comunale di Bassiano.
L’evento, promosso da Uncem Lazio, XIII Comunità Montana Lepini-Ausoni e Comune di Bassiano, ospiterà, oltre ad amministratori locali e tecnici anche le principali associazioni attive sul territorio che lavorano sui principi ambientali e di promozione del territorio.
InterregMED COMPOSE PLUSè un progetto europeo che promuove la transizione verso un’energia a emissioni zero nelle aree rurali dell’area mediterranea. Le tematiche che saranno trattate durante la formazione, saranno:
- Comunità energetiche;
- Povertà energetica;
- Efficientamento energetico: soluzioni ed incentivi.
La giornata formativa intende trasmettere le competenze sull’uso di strumenti di supporto alla pianificazione territoriale-energetica, affrontando temi come le comunità energetiche, la povertà energetica, l’efficientamento energetico e la valorizzazione delle biomasse.
“La sfida che siamo chiamati ad affrontare, visto anche il nuovo assetto dello scacchiere mondiale in ambito energetico, è quantomai importante. – commenta il Commissario della XIII Comunità MontanaNardacci – Come amministratori locali abbiamo il dovere di pianificare un futuro energetico quanto più autonomo e green, che assicuri ai cittadini delle future Unioni dei Comuni sostenibilità sia economica che ambientale.”
L’evento si terrà dando seguito alle più recenti normative in materia di contenimento del Covid-19, l’accesso è consentito con green pass e mascherina.
Di seguito il programma della giornata:
Saluti Istituzionali
- Domenico Guidi – Sindaco di Bassiano
- Onorato Nardacci – Commissario Straordinari della XIII^ Comunità Montana dei Monti Lepini e Ausoni
Introduce
- Achille Bellucci – Presidente UNCME LAZIO
- Francesco Ferrante Vice Presidente di Kyoto Club
Interventi
- Salvatore La Penna Consigliere Regionale Lazio Vice Presidente della XII Commissione tutela del Territorio.
- Antonello Testa Segretario Generale CNA Latina
- Eugenio Barchiesi – Kyoto Club “Comunità Energetiche”.