fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaA Sanremo Giovani c’è anche Fiat 131, emergente dell’Isola degli artisti di...
spot_img

A Sanremo Giovani c’è anche Fiat 131, emergente dell’Isola degli artisti di Aprilia. Il brano è: “Pupille”

Articolo Pubblicato il :

Amadeus ha selezionato, attraverso un’audizione davanti alla Commissione musicale Rai, gli ultimi quattro artisti che andranno a completare il parterre dei 12 finalisti di Sanremo Giovani. Tra loro c’è anche Fiat 131, artista originario della Calabria e da tempo nel gruppo di lavoro dell’apriliano Carlo Avarello (produttore discografico del territorio noto per aver lanciato l’apriliana Giordana Angi). Fiat 131 è stato supportato nei mesi scorsi anche da Studio 93: è stato, infatti, uno degli artisti emergenti inserito nella programmazione radiofonica quotidiana. 

Fiat 131 si aggiungerà insieme a Colla Zio, Noor e Romeo & Drill agli 8 già annunciati dopo le audizioni a Roma del 4 novembre.

Il brano dell’artista Pontino si intitola “Pupille”. 

“Sono davvero soddisfatto – ha detto Amadeus da Sanremo – e voglio ringraziare i tre componenti della Commissione di valutazione per il lavoro svolto nell’ascolto dei tanti brani iscritti alla selezione di Area Sanremo”. 

Fiat 131 e pseudonimo di Alfredo Bruno, cantautore calabrese. Il nome d’arte è ispirato alla superstite automobile del nonno Alfredo, che è stata luogo di sgangherate avventure e testimone delle prime ammucchiate sotto le note indimenticabili di Lucio Dalla.

Alfredo Bruno nasce a Cosenza il 22 febbraio 1993. Studia canto leggero dal 2007 e segue fin da giovanissimo Corsi e Master Class, tra cui quelle di Gegé Telesforo, Franco Fussi, Max De Angelis, Silvia Mezzanotte, Enzo Campagnoli, Grazia Di Michele, Fabrizio Palma, Iskra Menarini e tanti altri ancora. Cantautore dalla timbrica soul, vince nel 2011 la quarta edizione del Concorso Canoro Interpreti Musica Leggera Italiana di Cecilia Cesario, esibendosi insieme a Linda Valori con il brano “Aria Sole Terra e Mare”. Poi partecipa successivamente ai Casting di X Factor, arrivando tra i dieci finali della categoria Under Uomo. Nel 2013 è stato premiato come miglior cantante emergente da Marco Masini, Fabrizio Palma, Francesco Mogol e il Direttore Artistico di Radio Italia Antonio Vandoni con il Premio Award Next Generation al Contest – Una Voce per il Sud.

Ad agosto del 2022, dopo una lunga selezione, vince con il brano Caramelle il Contest di Radio Deejay “Deejay on stage” che gli ha permesso di entrare nella Top 20 dei brani più trasmessi dalle Radio Italiane.

Tra le ultime esperienze, oltre  a collaborare in qualità di autore per diversi Big della musica italiana, ha pubblicato il nuovo inedito “Per sentirsi meno soli” con la collaborazione di Piazzabologna e l’inconfondibile voce di Antonello Venditti

Sanremo Giovani, la serata in cui saranno decretati i 3 artisti che parteciperanno al Festival di febbraio nella categoria Big, andrà in onda, in prima serata su Rai1 dal Teatro del Casinò di Sanremo, il 16 dicembre.

I 12 finalisti sono:

Colla Zio con “Asfalto”,

Fiat 131 con “Pupille”,

Gianmaria con “La città che odi”,

Giuse The Lizia con “Sincera”,

Mannini con “Mille porte”,

Mide con “Malditè”,

Noor con “Tua Amelie”,

Olly con “L’anima balla”,

Romeo & Drill con “Giorno di scuola”,

Sethu con “Sottoterra”,

Shari con “Sotto voce”

Will con “Le cose più importanti”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE