fbpx
HomeArchivio Altre Notizie“A scuola ...contro il diabete”: questo sabato giornata di prevenzione al “Rosselli”...

“A scuola …contro il diabete”: questo sabato giornata di prevenzione al “Rosselli” di Aprilia con l’Aida Onlus.

Articolo Pubblicato il :

“A scuola …contro il diabete”: questo sabato giornata di prevenzione all’Istituto “Rosselli” di via Carroceto, ad Aprilia, con l’associazione Aida Onlus. Per domani, dalle 8.30 alle 12.30, è stata organizzata una giornata di screening gratuiti, per prevenire il diabete anche tra i ragazzi in età adolescenziale. Ai ragazzi, autorizzati dai genitori, verranno eseguiti test glicemici, controlli del peso, della pressione sanguigna e della circonferenza vita.

Il diabete è patologia cronica particolarmente diffusa ad Aprilia, e può colpire persone di ogni età. Per questo, grazie alla disponibilità della dirigente scolastica dell’istituto, la dottoressa Viviana Bombonati, domani ai ragazzi, previa autorizzazione dei genitori per quanto riguarda i minori, verranno eseguiti test glicemici, controlli del peso, della pressione sanguigna e della circonferenza vita, che aiuteranno a valutare la presenza di fattori di rischio ed eventualmente metteranno i giovani nelle condizioni di affrontare per tempo un percorso diagnostico e terapeutico.

Il progetto, coordinato dalla professoressa Carla Battaglia e che vedrà un intervento da parte della Dott.ssa Angela Rossi e da parte della professoressa Luigina De Chiara riguardo alla corretta alimentazione, è stato organizzato dall’Aida onlus, ancora una volta in prima linea per sensibilizzare la popolazione sull’importanza di controlli costanti e di un corretto stile di vita.

“Ringraziamo la preside dell’istituto – dichiara il presidente di Aida onlus Giustino Izzo – per aver accolto favorevolmente la nostra iniziativa e averci aperto le porte dell’istituto superiore. Una collaborazione importante, in quanto sarebbe sbagliato pensare che questa patologia non riguardi anche gli adoloscenti. Il diabete può colpire persone di ogni età e lo scopo della nostra associazione è sensibilizzare e mettere la popolazione a conoscenza dei rischi che si corrono e sull’importanza di un corretto stile di vita”.

 

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE