fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaAd Anzio l'incontro "Il mito di Ercole. Un eroe, due interpretazioni tra...

Ad Anzio l’incontro “Il mito di Ercole. Un eroe, due interpretazioni tra Nerone e Adriano”

Articolo Pubblicato il :

“PERCORSI, tra Arte, Storia ed Archeologia”: venerdì 14 aprile, alle ore 16.30, al Museo Civico Archeologico di Anzio, l’incontro culturale “Il mito di Ercole. Un eroe, due interpretazioni tra Nerone e Adriano”

E’ in programma venerdì 14 aprile, alle ore 16.30, al Museo Civico Archeologico di Anzio, il quarto incontro culturale della Rassegna “PERCORSI, tra Arte, Storia ed Archeologia”, promossa dalla Commissione Straordinaria e curata dal Museo Civico Archeologico, di concerto con il Direttore Scientifico Alessandro Jaia.

La conferenza “Il mito di Ercole. Un eroe, due interpretazioni tra Nerone e Adriano”, con la partecipazione delle Funzionarie Archeologhe Istituto Villa Adriana e Villa D’Este, dott.ssa Viviana Carbonara e Lucilla D’Alessandro.

Anche l’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este, diretto da Andrea Bruciati, partecipa al ciclo di conferenze del Museo Civico Archeologico di Anzio. La relazione di venerdì prossimo, tenuta dalle due funzionarie archeologhe, illustrerà come il mito di Ercole abbia rappresentato per Nerone e Adriano una fonte straordinaria cui attingere, a scopo autocelebrativo, onde esaltare, attraverso la popolarità dell’eroe, le proprie virtù tanto in sede pubblica quanto in ambito privato. Entrambi gli imperatori seppero valorizzare le opportunità offerte dalla figura multiforme ed eclettica di Ercole, frutto di stratificazioni culturali e apporti disparati. Grazie all’analisi delle attestazioni letterarie, artistiche e archeologiche, la ricerca intende sottolineare come il processo di accostamento della figura imperiale a quella dell’eroe abbia subito un forte impulso in epoca neroniana, per poi essere sviluppato da Adriano in modalità che presuppongono l’esperienza dell’imperatore della dinastia giulio-claudia.

La rassegna rientra nell’ambito delle attività svolte dal Museo Civico Archeologico di Anzio che, con il progetto “Percorsi”, accompagnerà i cittadini ed i turisti in itinerari di alto spessore culturale, in linea con la missione stessa del museo, inteso non solo come luogo di visione ma anche come luogo di formazione culturale.

Per informazioni Museo Civico Archeologico Città di Anzio, Via di Villa Adele 2. Tel 06 98499427.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE