Ad Aprilia si va “A Scuola d’Europa”

Archivio Altre Notizie  

Pubblicato 10-04-2019 ore 17:30  Aggiornato: 16-04-2019 ore 17:24

Si terrà nel pomeriggio di martedì, 16 aprile, ad Aprilia a partire dalle 14:30, presso la Sala Consiliare “Luigi Meddi”, il workshop “A Scuola d’Europa”, organizzato dal Comune di Aprilia allo scopo di poter illustrare i finanziamenti dell’Unione Europea messi a disposizione degli istituti scolastici e le opportunità di mobilità in Europa.

Il workshop è la seconda tappa di un progetto congiunto tra il Comune e le scuole apriliane, realizzato grazie al contributo del Consiglio Regionale del Lazio. Dopo una prima fase di analisi dei fabbisogni delle istituzioni scolastiche e la mappatura delle best practices locali, il momento di riflessione pubblica in Sala Consiliare punta a diffondere sul territorio informazioni qualificate ed utili per la partecipazione a bandi comunitari.

Nel corso del pomeriggio, interverranno Federico Bartalini dell’INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) e Claudia Salvi di Europe Direct Roma Innovazione.

L’INDIRE è Agenzia nazionale Erasmus+, il programma europeo per l’istruzione, la formazione, i giovani e lo sport nel periodo 2014-2020. Mentre Europe Direct Roma Innovazione è un centro di formazione sulle tematiche europee: le attività di comunicazione dei centri Europe Direct (44 in tutta Italia) hanno lo scopo di interessare i cittadini e di promuovere il dialogo sull’Europa, anche in collaborazione con altre reti di informazione e punti di contatto dell’Unione europea o locali.

I lavori del workshop saranno introdotti dal Sindaco di Aprilia, Antonio Terra e dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Elvis Martino. Mentre Daniela Galante dello “Sportello Europa” – l’ufficio che si occupa di trovare risorse finanziarie per l’Ente di piazza Roma – offrirà ai partecipanti il quadro generale all’interno del quale si inserisce il percorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA    

Letto340 volte

Condividi

You must be logged in to post a comment Login