fbpx
HomePoliticaAd Aprilia un incontro per leggere il Manifesto di Ventotene di Spinelli

Ad Aprilia un incontro per leggere il Manifesto di Ventotene di Spinelli

Articolo Pubblicato il :

Ad Aprilia un evento per l’Europa. Il Movimento Federalista Europeo domenica 23 marzo alle 10.30 sarà in piazza Roma per leggere il manifesto di Ventotene dopo la bufera politica che ha coinvolto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.Oggi più che mai – spiegano gli organizzatori – il Manifesto di Ventotene si rivela attuale. Con il ritorno dei nazionalismi e le mire imperialiste c’è chi vuole minacciare l’Europa”.

L’iniziativa

È questa la nostra Europa

  • L’offesa del Presidente del Consiglio al Manifesto di Ventotene è inaccettabile. Perché Giorgia Meloni ha cercato non solo di strumentalizzare alcuni suoi passaggi, ignorandone il contesto storico, ma anche di ridicolizzare il suo messaggio visionario e la statura morale dei suoi estensori, perseguitati dal fascismo.
  • Oggi più che mai il Manifesto di Ventotene si rivela attuale. Con il ritorno dei nazionalismi e le mire imperialiste che minacciano l’Europa, infatti, solo un’Unione federale può difenderla, affermando un nuovo modello di Stato e costruendo una società più giusta.
  • L’Europa di Meloni è l’Europa delle nazioni: divisa, paralizzata dai veti e, quindi, debole. L’Europa che vogliamo noi, invece, è l’Europa di Ventotene e domenica alle 10:30 scenderemo in Piazza Roma per raccontarvela: associazioni e forze politiche, senza bandiere di partito, leggeranno pubblicamente il Manifesto di Ventotene.
  • Teresa Levi (Segretaria MFE Aprilia): «La volontaria mislettura del Manifesto di Ventotene da parte del Presidente del Consiglio è un insulto alla storia e alla cultura dell’Europa. Il Movimento Federalista Europeo ha il dovere di far sentire la propria voce di fronte a un simile oltraggio.»
  • Nicolò D’Ignazio (Vicesegretario MFE Aprilia): «La nostra piazza è aperta anche a Lega e Fratelli d’Italia: chi ha onestà intellettuale sa che il Manifesto di Ventotene è molto più della propaganda spicciola di Meloni.»
Vai a Farmacia Savo
spot_img
Vai a Farmacia Asole
spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE