fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaAl Museo Contemporaneo MadXII di Latina al via la rassegna musicale “Folk...
spot_img

Al Museo Contemporaneo MadXII di Latina al via la rassegna musicale “Folk a Metà”.

Articolo Pubblicato il :

Venerdì 15 Febbraio al Museo Contemporaneo MadXII in località Tor Tre Ponti, a Latina Scalo, si terrà il primo concerto della rassegna musicale “Folk a Metà”, giunta alla sua sesta edizione. In scena, alle 22.00, il duo Canio Loguercio & Alessandro D’Alessandro con il concerto “Canti, ballate e ipocondrie d’ammore”.

Una proposta in bilico tra la canzone napoletana più canonica e un suono urbano, moderno, che trascina l’ascoltatore in questo mondo colto e popolare.

Il MadXII (Museo Contemporaneo) si trova all’interno del Consorzio Sviluppo Industriale Roma-Latina di Latina Scalo, località Tor Tre Ponti in Via Carrara 12/A. Per Info: 393/33.64.694.

Il festival “Folk a Metà” è organizzato dall’Associazione Culturale “Piacere la Conoscenza” in collaborazione con il Circolo Hemingway di Latina.

CANIO LOGUERCIO & ALESSANDRO D’ALESSANDRO – TARGA TENCO 2017 – MIGLIO ALBUM IN DIALETTO

Un concerto colto e popolare di “ballate e canzoni d’ammore” a fil’e voce fra struggimenti, giaculatorie, smarrimenti. Il mondo visionario-elettrico di Canio Loguercio, autore e interprete in scena, rivisitato da Alessandro D’Alessandro, autore degli arrangiamenti, in chiave acustica e loops ritmico-melodiche. Un racconto dolente e raffinato di uno dei più originali cantautori in napoletano – la lingua delle passioni – attraverso il respiro orchestrale di un virtuoso dell’organetto.

Canio Loguercio, musicista, poeta e performer, lucano di nascita ma napoletano d’adozione, è autore di progetti “crossover”, all’incrocio tra canzone d’autore, poesia e teatro. Già finalista in tre diverse edizioni del Premio Recanati, ha pubblicato il CD INDIFFERENTEMENTE (il manifesto), MISERERE (LIBRO/CD/DVD, edizioni Squilibri, PASSIONI (libro + CD edizioni d’if.). Con AMARO AMMORE (libro + CD edizioni d’if ) e CANZONI SUSSURRATE (in pensiero) nel 2013, è stato candidato alla Targa Tenco 2014. CANTI, BALLATE E IPOCONDRIE D’AMMORE (CD/book + DVD Ed. Squilibri) è stato pubblicato a dicembre 2016. Alessandro D’Alessandro, con un’intesa attività concertistica e collaborazioni con numerosi musicisti italiani e stranieri, è organetto solista e coordinatore artistico dell’Orchestra Bottoni, il cui disco d’esordio è stato finalista al Premio Tenco 2015 e secondo miglior disco al Premio Loano 2014.

https://www.facebook.com/caniolog/

Canio Loguercio, musicista, poeta e performer, lucano di nascita ma napoletano d’adozione, è autore di progetti “crossover”, all’incrocio tra canzone d’autore, poesia e teatro. Già finalista in tre diverse edizioni del Premio Recanati, ha pubblicato il CD INDIFFERENTEMENTE (il manifesto), MISERERE (LIBRO/CD/DVD, edizioni Squilibri, PASSIONI (libro + CD edizioni d’if.). Con AMARO AMMORE (libro + CD edizioni d’if ) e CANZONI SUSSURRATE (in pensiero) nel 2013, è stato candidato alla Targa Tenco 2014. CANTI, BALLATE E IPOCONDRIE D’AMMORE (CD/book + DVD Ed. Squilibri) è stato pubblicato a dicembre 2016.

Alessandro D’Alessandro, con un’intesa attività concertistica e collaborazioni con numerosi musicisti italiani e stranieri, è organetto solista e coordinatore artistico dell’Orchestra Bottoni, il cui disco d’esordio è stato finalista al Premio Tenco 2015 e secondo miglior disco al Premio Loano 2014.

PROGRAMMA

Venerdì 15/02: CANIO LOGUERCIO & ALESSANDRO D’ALESSANDRO

Sabato 23/02: BANDANCIA3

Sabato 02/03: O-JANÀ

Sabato 09/03: NED [Nostra Etichetta Discografica]

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE