HomeArchivio Spettacolo e CulturaALBANO - Torna il “Bajocco Festival”, interamente dedicato agli artisti di strada.
spot_img

ALBANO – Torna il “Bajocco Festival”, interamente dedicato agli artisti di strada.

Articolo Pubblicato il :

Da venerdì 8 a domenica 10 settembre ad Albano torna il “Bajocco Festival”, evento dedicato interamente agli artisti di strada e giunto quest’anno alla sua settima edizione. La manifestazione vedrà la partecipazione di artisti provenienti da tutto il mondo: Francia, Ungheria, Messico e Giappone. Le strade del centro storico inizieranno ad animarsi con gli spettacoli a partire dalle 21.00 di venerdì 8 settembre.

Si proseguirà, sempre dalle 21, sabato 9 settembre. La settima edizione del Bajocco Festival si chiuderà domenica 10 settembre con esibizioni dalle 18.

Con il Bajocco Festival si rinnova anche l’appuntamento con il concorso “Dolce Bajocco”, che avrà come presidente di giuria il nipponico Hiro, uno dei più importanti chef internazionali. Il concorso si arricchirà anche delle “incursioni musicali” del sax di Augusto Pallocca e dei reading poetici di Benedetta Badaracco.

Nell’ambito del Festival si svolgerà anche la prima edizione di “Birre Di Strada”: birre artigianali e street food condivideranno con gli artisti di strada del Bajocco Festival di quest’anno un unico grande palcoscenico, con la città che si trasformerà in un pub all’aperto, dove mastri birrai e chef di strada incontreranno acrobati, giocolieri, musicisti, clown e sapienti manipolatori di gesti senza tempo. Magia del bere, del cibo e dell’arte di strada in un teatro a cielo aperto.

L’evento è ideato dall’Associazione XV Miglio ed è stato organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo.

Il Presidente dell’Associazione XV Miglio, Gianluca Pelle, coordinatore dell’evento, ha commentato: «Ci sono tutti gli ingredienti per ripetere i grandi numeri in termini di presenze dello scorso anno, complice anche una rinnovata ripartizione degli spazi con l’area birra a Piazza Pia, l’area gastronomica a Piazza Gramsci e Viale Scalchi tutte attrezzate con tavoli per l’accoglienza dei visitatori. Non possiamo che augurarci che anche questa edizione confermi le aspettative».

Alle parole di Gianluca Pelle hanno fatto seguito quelle del Sindaco Nicola Marini: «Il Bajocco Festival chiude una stagione estiva particolarmente ricca, caratterizzata da tante iniziative quali l’Anfiteatro Festival, la rassegna estiva cinematografica gratuita di Piazza Pia, il Festival della Rotonda senza dimenticare le manifestazioni di Cecchina Estate e Pavona Estate. Moltissime le presenze che hanno contraddistinto la nostra programmazione estiva. Siamo convinti che anche durante i tre giorni di Bajocco, tanti cittadini di Albano Laziale e non solo affolleranno le strade del centro storico».

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE