fbpx
HomeAltre NotizieAlcuni banchi del mercato del sabato di Aprilia saranno spostati

Alcuni banchi del mercato del sabato di Aprilia saranno spostati

Articolo Pubblicato il :

Una parte del mercato del sabato sarà spostata. Lo stabilisce una determina firmata dal dirigente del primo settore Marco Paccosi. Il provvedimento si è reso necessario per permettere lo svolgimento di alcuni lavori per la realizzazione del collegamento viario tra via Donato Bardi e via Carroceto. Lavori che rientrano nel programma Pnrr e che dovranno essere conclusi entro marzo 2026. Ad essere spostati saranno i posteggi ricadenti e interferenti con l’area di cantiere ubicati su Via Donato Bardi contraddistinti dal n. 50 al n. 54 e il n. 239 e quelli ubicati su Via Ugo La Malfa contraddistinti dal n. 55 al n. 72 e dal n. 221 al n. 238. Il posteggio 221 invece sarà ridimensionato. I banchi saranno spostati nell’area parcheggio di piazza Mostardas, nei pressi del centro commerciale Il Tulipano e presso via Scarlatti.

La ditta appaltatrice non ha ancora comunicato la data di inizio lavori né se gli stessi potranno essere eseguiti in più fasi.

La determinazione

Dato atto che, alla luce dei suddetti interventi il mercato settimanale del sabato è attualmente ubicato in Via Donato Bardi, Via Ugo La Malfa e Via Corelli ed è composto da 264 banchi;

Vista la nota prot. 9051 del 24/01/2025 con la quale il Dirigente del V Settore – Lavori Pubblici e Patrimonio comunica che Via Donato Bardi e Via Ugo La Malfa, nei tratti di strada ricompresi tra il Parco del Quartiere

Primo e Via Mercadante, meglio evidenziati nell’elaborato grafico allegato al presente atto (all.1), sarà interessato da lavori rientranti nei programmi PNRR (PNRR – M5C2 – Inv. 2.3) volti alla realizzazione di un collegamento tra Via D. Bardi e Via Carroceto, e che pertanto si rende necessario lo spostamento dei banchi ubicati nell’area di cantiere per il periodo della durata dei lavori;

Verificato come i posteggi ricadenti e interferenti con l’area di cantiere sono quelli ubicati su Via Donato Bardi contraddistinti dal n. 50 al n. 54 e il n. 239 e quelli ubicati su Via Ugo La Malfa contraddistinti dal n. 55 al n. 72 e dal n. 221 al n. 238, le cui caratteristiche merceologiche e dimensionali sono riportate in allegato (all. 2) e come meglio evidenziati nell’elaborato grafico allegato al presente atto (all. 3);

Dato atto che con nota acquisita al prot. n. 50554 in data 06/05/2025, il titolare del posteggio n. 221 ha manifestato la propria disponibilità a ridimensionare il proprio posteggio riducendolo da m. lineari 6.50 a mt. 5,00 in modo da non creare interferenza con l’area di cantiere;

Ritenuto opportuno, per limitare il disagio sia degli operatori commerciali interessati dallo spostamento sia per gli avventori del mercato, individuare delle aree che siano il più possibile limitrofe alla attuale sede di mercato e che, nel limite del possibile, garantiscano la continuità del percorso commerciale;

Vista l’ipotesi di spostamento parziale e temporaneo, condivisa nelle riunioni intersettoriali fra il Settore V Lavori Pubblici e Patrimonio, il Comando di Polizia Locale e il Servizio SUAP, del 31/01/2025 e del 13/02/2025 che individua la possibilità di ricollocare temporaneamente i suddetti banchi nei posteggi attualmente liberi e disponibili di Via Donato Bardi e di Via Ugo La Malfa, le cui caratteristiche merceologiche

e dimensionali sono riportate in allegato (all. 4) nonché nelle seguenti ulteriori aree meglio evidenziate nella foto aerea (all. 5) e nell’elaborato grafico (all. 6):

– Piazza Mostardas ed area a parcheggio adiacente l’ex Centro Commerciale “Il Tulipano

– Via Scarlatti e relativa area limitrofa a parcheggio

Considerato che:

– i lavori rientrano nei programmi PNRR e dovranno pertanto concludersi entro il mese di marzo 2026

ma che allo stato attuale la ditta appaltatrice non ha ancora comunicato la data di inizio lavori né se gli stessi potranno essere eseguiti in più fasi;

– per poter dar corso allo spostamento dei posteggi nel momento effettivo in cui i lavori avranno inizio,

è necessario definire sin da ora le modalità di ricollocazione dei posteggi e adottare tutti gli atti necessari;

Ritenuto opportuno disporre lo spostamento dei banchi del mercato settimanale del sabato sopra identificati secondo le seguenti modalità:

– ove se ne ravvisi la possibilità e previo accordo con la ditta esecutrice dei lavori, lo spostamento dovrà essere effettuato in due fasi, al fine di rendere lo stesso meno impattante sia per gli operatori commerciali che per gli avventori;

– ricollocare i posteggi suddetti lasciando agli operatori commerciali la facoltà di scelta fra le varie soluzioni possibili, ovvero ricollocarsi in uno dei posteggi attualmente liberi, o nelle ulteriori nuove aree individuate;

– la scelta del posteggio verrà effettata dagli operatori titolari dei posteggi oggetto di spostamento in base ad una graduatoria unica (operatori alimentaristi e non alimentaristi) che verrà redatta dal Servizio SUAP come segue:

  • maggiore anzianità di presenze nel mercato: 1 punto per ogni anno o frazione di anno. In caso di subingresso si terrà conto anche delle presenze maturate dal dante causa. MAX 10 PUNTI in totale.
  • In caso di parità maggiore anzianità di iscrizione al registro imprese come impresa attiva per il commercio su aree pubbliche: 1 punto per ogni anno o frazione di anno.
  • in caso di ulteriore parità si procederà mediante sorteggio
  • I punteggi saranno calcolati con riferimento alla data del presente atto

– gli operatori titolari di 2 posteggi adiacenti potranno scegliere 2 posti abbinati; in tal caso la scelta sarà essere effettuata secondo la posizione più bassa occupata in graduatoria.

– per la ricollocazione negli stalli liberi di Via Ugo La Malfa e Via D. Bardi si dovrà tener conto della destinazione del Banco (se alimentare o non alimentare);

– in caso di mancata presenza o scelta del posteggio in sede di assegnazione, anche mediante persona appositamente delegata, si procederà d’ufficio alla assegnazione del posteggio;

– lo spostamento avrà luogo il primo sabato antecedente l’inizio dei lavori;

Sentite le Associazioni di categoria, giusto verbale del 20/03/2025 depositato agli atti, che hanno favorevolmente condiviso l’ipotesi di spostamento e le relative modalità di attuazione sopradescritte;

Dato atto che la presente determinazione non comporta impegno di spesa per cui non necessita dell’attestazione della copertura finanziaria ai sensi dell’art. 151, comma 4 del d.lgs. 267/2000;

Dato atto altresì:

– dell’insussistenza di cause di conflitto di interessi, anche potenziale, del Dirigente e del Responsabile del procedimento, Dott.ssa Antonella Bernardi, ai sensi dell’art. 6 bis della l. 241/1990 e del Codice di Comportamento dell’Ente;

– dell’applicazione delle misure di prevenzione della corruzione previste dal vigente PTPCT comunale in ordine all’area di rischio interessata dal presente provvedimento;

– dell’applicazione delle misure di protezione della riservatezza dei dati personali, in ottemperanza alla normativa Privacy Reg. UE 679/16 e ss.mm.ii. e alle Linee Guida del Garante per la protezione dei dati personali;

Ritenuto, infine, che l’istruttoria preordinata all’emanazione del presente atto consente di attestare la regolarità e la correttezza di quest’ultimo, ai sensi e per effetto di quanto disposto dall’art. 147 bis del D. Lgs. n. 267/2000;

Visto il T.U.C. Testo Unico del Commercio approvato con l.r. 22/2019;

Visto il Dlgs 267/2000 TUEL;

Vista la l. 241/1990 e ss.mm.ii;

Visto lo Statuto dell’Ente;

DETERMINA

per quanto espresso in premessa, che costituisce motivazione ai sensi dell’art. 3 della L. 241/90:

1) Procedere allo spostamento temporaneo e parziale del mercato settimanale del Sabato e precisamente i posteggi ubicati su Via Donato Bardi contraddistinti dal n. 50 al n. 54 e il n. 239 e quelli ubicati su Via Ugo La Malfa contraddistinti dal n. 55 al n. 72 e dal n. 222 al n. 238, le cui caratteristiche merceologiche e dimensionali sono riportate in allegato (all. 2) e come meglio evidenziati nell’elaborato grafico allegato al presente atto (all. 3);

2) Procedere alla riduzione della larghezza del posteggio 221 da mt 6.50 a mt 5,00 per tutta la durata dei lavori;

3) Stabilire che i suddetti posteggi potranno essere ricollocati negli stalli attualmente liberi e disponibili di Via Donato Bardi e di Via Ugo La Malfa le cui caratteristiche merceologiche e dimensionali sono riportate in allegato (all. 4) nonché nelle seguenti ulteriori aree meglio evidenziate nella foto aerea (all. 5) e nell’elaborato grafico (all. 6)

– Piazza Mostardas ed area a parcheggio adiacente l’ex Centro Commerciale “Il Tulipano”

– Via Scarlatti e relativa area limitrofa a parcheggio;

4) Stabilire altresì che la ricollocazione dei banchi avverrà secondo le seguenti modalità:

– ove se ne ravvisi la possibilità e previo accordo con la ditta esecutrice dei lavori, lo spostamento dovrà essere effettuato in due fasi, al fine di rendere lo stesso meno impattante sia per gli operatori commerciali che per gli avventori;

– ricollocare i posteggi suddetti lasciando agli operatori commerciali la facoltà di scelta fra le varie soluzioni possibili di cui al punto 2)

– la scelta verrà effettata dagli operatori titolari dei posteggi oggetto di spostamento in base ad una graduatoria unica (operatori alimentaristi e non alimentaristi) che verrà redatta dal SUAP come segue:

  • maggiore anzianità di presenze nel mercato: 1 punto per ogni anno o frazione di anno. In caso di subingresso, ai fini della assegnazione del punteggio si terrà conto anche delle presenze maturate dal dante causa. MAX 10 PUNTI in totale.
  • in caso di parità Maggiore anzianità di iscrizione al registro imprese come impresa attiva per il commercio su aree pubbliche: 1 punto per ogni anno o frazione di anno.
  • in caso di ulteriore parità si procederà mediante sorteggio
  • I punteggi saranno calcolati con riferimento alla data del presente atto – gli operatori titolari di 2 posteggi adiacenti potranno scegliere 2 posti abbinati; in tal caso la scelta sarà essere effettuata secondo la posizione più bassa occupata in graduatoria.

– per la ricollocazione negli stalli liberi di Via Ugo La Malfa e Via D. Bardi si dovrà tener conto della destinazione del Banco (se alimentare o non alimentare;

– in caso di mancata presenza o scelta del posteggio in sede di assegnazione, anche mediante persona appositamente delegata, si procederà d’ufficio alla assegnazione del posteggio;

5) Precisare che:

– Con successivo atto si procederà alla approvazione della graduatoria utile ai fini della ricollocazione dei posteggi;

– La data fissata per la scelta del posteggio sarà comunicata agli operatori interessati con successivo atto;

– lo spostamento avrà luogo il primo sabato antecedente l’inizio dei lavori;

6) Nominare Responsabile del procedimento il funzionario incaricato di E.Q. Dott.ssa Antonella Bernardi

– Responsabile Ufficio SUAP;

7) Dare atto altresì:

– dell’insussistenza di cause di conflitto di interessi, anche potenziale, del Dirigente e del Responsabile del procedimento, Dott.ssa Antonella Bernardi, ai sensi dell’art. 6 bis della l. 241/1990 e del Codice di Comportamento dell’Ente;

– dell’applicazione delle misure di prevenzione della corruzione previste dal vigente PTPCT comunale in ordine all’area di rischio interessata dal presente provvedimento;

– dell’applicazione delle misure di protezione della riservatezza dei dati personali, in ottemperanza alla normativa Privacy Reg. UE 679/16 e ss.mm.ii. e alle Linee  Guida del Garante per la protezione dei dati personali;

8) Disporre la trasmissione del presente atto alle Associazioni di Categoria dei commercianti su area pubblica, agli operatori titolari dei posteggi oggetto di spostamento temporaneo, nonché al Settore V – Lavori Pubblici e Patrimonio, al Comando di Polizia Locale, al servizio SUAP Sportello Unico Attività Produttive,e alla Progetto Ambiente S.p.A. e all’ASAM Azienda Speciale Multiservizi in liquidazione.

Vai a Farmacia Savo
spot_img
Vai a Farmacia Asole
spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE