Allarme criminalità ad Aprilia, nuovi controlli interforze in città. In campo Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza.
Ad Aprilia continuano i servizi interforze ad Alto Impatto per il contrasto alla criminalità, dopo i gravi fatti di cronaca accaduti nelle scorse settimane. Negli ultimi due giorni sono stati eseguit...
Ad Aprilia continuano i servizi interforze ad Alto Impatto per il contrasto alla criminalità, dopo i gravi fatti di cronaca accaduti nelle scorse settimane. Negli ultimi due giorni sono stati eseguiti nuovi controlli a tappeto in città. In campo Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza.
472 i soggetti identificati, 110 dei quali con precedenti di polizia; controllati 382 veicoli, elevate 4 sanzioni per violazioni al codice della strada, per 882 euro e ritirate due patenti. In un caso è scattato anche il sequestro amministrativo di un veicolo. Un 44enne tunisino, residente a Imola, è stato denunciato per furto: era in possesso di generi alimentari, del valore di circa 100 euro, asportati poco prima da un supermercato. Un 25enne di Aprilia, invece, sorpreso con un grammo e mezzo di hashish, è stato segnalato alla Prefettura.
I servizi straordinari di controllo del territorio - oggetto di pianificazione in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e svolti con il coordinamento tecnico operativo del Questore Fausto Vinci, coadiuvato dai Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri Col. Christian Angelillo e della Guardia di Finanza Col. Giovanni Marchetti - sono stati predisposti a seguito dei recenti accadimenti delittuosi verificatisi sul territorio della città di Aprilia.
I controlli interforze, hanno riguardato varie zone della città, in particolare le aree più degradate, i luoghi della movida e di devianza giovanile, gli esercizi commerciali e le zone caratterizzate da una maggiore presenza di cittadini stranieri, per la prevenzione e il contrasto di fenomeni di criminalità diffusa e per la prevenzione dei reati predatori e dello spaccio di droga.
Le pattuglie e i reparti specializzati della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di finanza e della Polizia Locale di Aprilia, sono state dislocate capillarmente su tutto il territorio cittadino e sono state impiegate nelle attività di controllo statico e dinamico di tutti i soggetti in transito.
I posti di controllo effettuati da tutte le forze impiegate, hanno consentito di identificare 472 soggetti, di cui 110 con precedenti di polizia per reati in materia di sostanze stupefacenti, contro il patrimonio e la persona e controllare 382 veicoli, con elevazione di contravvenzioni al codice della strada.
Durante i predetti servizi i Carabinieri hanno denunciato un cittadino tunisino di 44 anni residente a Imola, già noto alle forze di polizia, per il reato di furto.
Nello specifico, i Carabinieri hanno sottoposto a controllo l’indagato, trovandolo in possesso di generi alimentari, del valore di circa 100 euro, da lui asportati poco prima presso un supermercato della zona, in cui è stato effettuato il controllo. Si è proceduto, pertanto, al recupero della refurtiva che è stata riconsegnata all’avente diritto.
I Carabinieri hanno inoltre segnalato al competente U.T.G. un 25enne del posto, quale assuntore di sostanze stupefacenti, poiché trovato in possesso di circa un grammo e mezzo di hashish, sottoposto a sequestro amministrativo.
Inoltre, i militari operanti hanno elevato 4 sanzioni amministrative per violazioni al codice della strada, per 882 euro, sequestrato amministrativamente un veicolo e ritirato due patenti di guida.
“Le forze di polizia impiegate si sono adoperate anche nell’attività di controllo finalizzata al ritraccio di eventuali cittadini stranieri irregolari sul territorio, attività che ha dato esito negativo.
Durante i servizi non sono avvenuti fatti di rilievo, segno tangibile dell’effetto di deterrenza della presenza massiccia delle pattuglie sul territorio, che rappresenta uno degli obiettivi delle operazioni ad Alto Impatto svolte su tutto il territorio della provincia.
I servizi interforze e controlli intensivi del territorio, proseguiranno anche nelle prossime settimane, per garantire maggiore sicurezza e un durevole effetto di deterrenza delle condotte criminali”.