Alluvione in Emilia Romagna, è partita anche sul nostro territorio, ad Aprilia, una raccolta di generi alimentari non deperibili per gli amici a 4 zampe e non solo; verranno, infatti, raccolti anche beni non deperibili per le persone in difficoltà. Il punto di raccolta è stato istituito presso il centro cinofilo “Un cane per Amico” di via del Pianoro.
“Il Centro Cinofilo Associazione Apriliana “Un Cane per Amico”, ospitando la Sede AICS SETTORE CINOFILIA DELLA PROVINCIA DI LATINA, – si legge nella nota – è interessato come punto di raccolta di generi alimentari NON DEPERIBILI e di alimenti secchi (crocchette) e umido per i nostri Amici a quattro zampe.
Ringraziamo anticipatamente quanti risponderanno a questa richiesta di aiuto per la popolazione ed i nostri Amici pelosi dell’Emilia Romagna. Il nostro recapito telefonico è 3923791950”, commentano gli organizzatori. Al centro saranno raccolti generi alimentari non deperibili anche per gli alluvionati.
La lettera:
“Cari soci, dirigenti, volontari e amici di AICS
PUNTO DI RACCOLTA SEDE AICS CINOFILIA LATINA Via del Pianoro snc 04011 Aprilia (LT)
Presso il Centro Cinofilo Associazione Apriliana Un Cane per Amico RACCOLTA beni di prima necessità come alimenmti non deperibili e per i nostri Amici a quattro zampe, prodotti secchi (crocchette) e umido. Vi scriviamo dal cuore dell’emergenza. In Emilia Romagna, specie in Romagna, l’alluvione ha fatto danni enormi: intere zone del territorio sono ancora ad oggi senz’acqua. Ci sono dispersi, tanti, tantissimi sfollati e, parecchi Amici pelosi sono rimasti senza un riparo e con difficoltà ad alimentarsi, il dissesto idrogeologico sta mettendo a rischio anche le zone che parevano non essere interessate dalle esondazioni. AICS oggi ha l’obbligo morale di attivare la sua rete sul territorio e di prestare il suo aiuto a iniziare dai nostri dirigenti, i nostri affiliati e associati rimasti senza casa in questa parte d’Italia. Ci affidiamo quindi al vostro buon cuore.
A differenza di quanto fatto in precedenza, vista la crisi senza precedenti in cui versa il nostro settore, già troppo piegato da pandemia e costi energetici, non vi chiedo un’offerta economica ma un aiuto concreto. Potrete quindi decidere di raccogliere e inviare in Romagna beni di prima necessità, come pigiami, vestiario intimo e coperte da consegnare agli sfollati: AiCS in Romagna – con l’aiuto dei comitati all’ asciutto, tra cui quello di AICS Forlì-Cesena – si occuperà di smistare i beni raccolti e di consegnarli ai punti di emergenza del territorio. Chi vorrà, potrà a sua spese salire in Romagna e unirsi alle squadre degli angeli del fango che, spontaneamente, qua e là, si stanno adoperando per iniziare a liberare il liberabile dalla piena dei fiumi. Anche in questo, AiCS Forlì-Cesena, dal week end, sarà in grado di fornirvi la prima mappa dei luoghi che hanno bisogno di pulizia. Col vostro favore, metterei dinnanzi le necessità dei nostri affiliati e associati: le squadre di pulizia che si presenteranno ad AiCS saranno quindi inviate a liberare prima di tutto gli impianti sportivi o le abitazioni dei nostri associati. Presso la nostra sede potrete portare prodotti alimentari NON DEPERIBILI e, per i nostri Amici pelosi, crocchette e/o prodotti umidi
OPPURE: Potrete inviare il materiale di prima necessità ad AiCS Emilia Romagna, presso comitato AICS Forlì-Cesena (in via Spadolini 11 a Forlì: si prega di non inviare vestiti fuori stagione come cappotti invernali o costumi estivi, ma di attenersi alle indicazioni della Croce Rossa che chiede invio di ve- stiario intimo, pigiami e coperte, e di evitare scarpe, se non nuove e da ginnastica. Grazie a tutti per l’attenzione qui i recapiti di AICS FORLI’-CESENA: Cellulare 3939312311