fbpx
HomeArchivio Altre NotizieAprilia - 73esimo dello Sbarco Alleato: commemorazione dei Caduti con gli studenti...
spot_img

Aprilia – 73esimo dello Sbarco Alleato: commemorazione dei Caduti con gli studenti  del Meucci-Rosselli.

Articolo Pubblicato il :

73esimo dello Sbarco Alleato. Si è tenuta questa mattina, presso il comprensorio studentesco “Meucci-Rosselli” di cia Carroceto, ad Aprilia, la manifestazione commemorativa promossa dal Comune nel terzo anniversario dell’inaugurazione del monumento alla memoria del Tenente Eric Fletcher Waters e di tutti i Caduti rimasti senza sepoltura, scoperto per l’appunto il 18 febbraio del 2014 alla presenza del musicista di fama internazionale Roger Waters e del veterano di guerra Harry Shindler.

L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito delle celebrazioni per il 73esimo dello Sbarco delle truppe Alleate durante la seconda guerra mondiale.

Nella prima parte della cerimonia odierna è stata deposta una corona d’alloro al monumento, sito nel piazzale d’ingresso del Liceo “Meucci”, alla presenza delle Autorità civili, militari, religiose, dei rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Successivamente, i partecipanti hanno raggiunto l’Auditorium per seguire il programma rievocativo, che prevedeva approfondimenti a cura dei docenti Bruno Morabito e Giovanni Raponi, la cui indagine storica si è avvalsa della collaborazione degli studenti Mario Marra, Ilaria Polimeno e Martina Rico.

Intermezzi musicali sono stati curati dagli studenti Francesco Bernardini, Salvatore Cocola, Alessio Bratu Riccardo e Francesca Notarangelo.

Nel corso della conferenza sono intervenuti anche i signori Pietro Nencini, autore del libro “Frammenti di Aprilia sparita. Quando io e lei avevamo venti anni”, e Pasqualino Nuti, autore del libro “Aprilia, i giorni della guerra e gli occhi di un bambino”, per due preziose testimonianze dirette sul periodo bellico.

In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale è intervenuto l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Francesca Barbaliscia. Quest’ultima ha ricordato come l’importanza della manifestazione odierna risieda proprio nella presenza delle giovani generazioni e che la scelta di erigere un secondo monumento in Via Carroceto (dopo quello di Via dei Pontoni, luogo di battaglia tra le truppe angloamericane e naziste dove fu destinato il battaglione ove militava il padre di Roger Waters) fu presa dall’Amministrazione proprio raccogliendo l’invito dello stesso Waters e del reduce Shindler, al fine di poter tramandare la memoria degli orrori del conflitto mondiale.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE