APRILIA – All’ExMattatoio questo venerdì si festeggia il decennale di “Mattallica”.

Archivio Spettacolo e Cultura  

Pubblicato 19-04-2017 ore 13:03  Aggiornato: 21-04-2017 ore 23:58

All’ExMattatoio di via Cattaneo, ad Aprilia, torna la jam session metallara: venerdì 21 aprile si festeggia il decennale di “Mattallica”: oltre 50 musicisti infiammeranno il palco del Mattallica volume X, a partire dalle 22.30. L’edizione 2017 è dedicata al “Revival e Cosplay”, con un giusto tributo ai gruppi che hanno gettato le basi per la nascita dell’heavy metal. L’ingresso è gratuito con tessera Arci.

La jam session metallara più importante in Italia torna all’ExMattatoio di Aprilia, venerdì 21 aprile L’edizione del decennale sarà dedicata al “Revival e Cosplay”, verrà infatti reso il giusto tributo ai gruppi che hanno gettato le basi per la nascita dell’heavy metal, le mitiche band che hanno fatto la storia dell’hard rock: Ac/Dc, Queen, Black Sabbath, Kiss, Deep Purple, Uriah Heep, Motörhead, Scorpions, Judas Priest, Van Halen e molti altri. Ma ci sarà anche spazio per riproporre i grandi classici della musica metal anni 80: Il thrash, il glam, lo speed, l’epic e tutti i vari sottogeneri, insomma un’edizione Revival in cui rispolverare tutto il repertorio di questi 10 edizioni e anche Cosplay, perché per la prima volta vedremo sul palco parrucche e abiti in puro stile metal.

In questi anni il fenomeno è cresciuto a dismisura e sono sempre di più gli artisti e le formazioni che hanno deciso di partecipare all’evento, venendo non solo da Aprilia ma anche da Roma e Latina. E i numeri di questa decima edizione lo dimostrano, saranno oltre 50 i musicisti che si alterneranno sul palco per eseguire i 21 brani in scaletta.

Il concerto è nato 2008 come un tributo alla band dei Metallica, voluto da Angelo Capozzi che è, oltre che musicista e produttore, anche organizzatore di eventi in ambito musicale (Aprilia Rock, San Michele Precario, Digital Life 2014 di Romaeuropa).

Ogni anno il concerto ha omaggiato altre band e sono stati pensati tributi ai sottogeneri dell’heavy metal. Vale la pena ricordare il volume 6, organizzato per ricordare il grande chitarrista degli Slayer, Jeff Hannemann (scomparso qualche mese prima), o il volume 9 in memoria di Lemmy dei Motorhead.

“Ho promosso molti eventi musicali – spiega l’organizzatore – e mi piace molto progettare serate in cui gli artisti si incontrano e si scambiano le proprie emozioni musicali in maniera estemporanea, ma ad Aprilia ho sempre avuto difficoltà ad organizzare vere e proprie jam session, perché il tessuto musicale giovanile della nostra città non ha una grande tradizione nell’ambito jazz e blues, generi che spesso vengono associati alla musica improvvisata. Quello che ha sempre caratterizzato la cultura musicale giovanile apriliana è la sua aderenza più o meno marcata alla fede metal. Sin dagli anni ’80 in città si è venuta a formare una radicata schiera di affezionati proseliti del genere. Esistono delle ragioni specifiche dovute alla giovinezza della città e a vari fattori culturali, fatto sta che la cultura metal ha attecchito ad Aprilia più che in qualsiasi altro paese o città di queste zone. Visto questo stato di cose mi sono detto perché non creare una grande jam session metallara? Una cosa che non è mai stata fatta in Italia e almeno che io sappia neanche in Europa, almeno nella modalità in cui la organizziamo noi”.

Per l’evento, sponsorizzato da Edoil di Antonello Santangelo, verranno anche realizzate delle magliette ricordo, ideate su progetto grafico di Giuseppe Di Nola. Un evento goliardico e divertente al quale non si può mancare.

 

MORE:

https://www.youtube.com/watch?v=qDJOA5a-x4I&list=PLeLa7WqAcX_-VyQYrGkWO6mZAs4UHznCt

Ex Mattatoio – Via Cattaneo 2, Aprilia

FacebookExMattatoio: facebook.com/lafreccia.arci?fref=ts

Twitter: twitter.com/exmatta

https://www.instagram.com/exmatta/

Sito: www.exmattatoio.it

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA    

Letto 1346  volte

Notizie Correlate

You must be logged in to post a comment Login