fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaAPRILIA - "Ape Job": questa domenica la presentazione del progetto di orto-terapia.
spot_img

APRILIA – “Ape Job”: questa domenica la presentazione del progetto di orto-terapia.

Articolo Pubblicato il :

Domenica 6 maggio ad Aprilia, presso la serra fotovoltaica di via Giustiniano, dalle 10.00 alle 13.00 si terrà l’evento “Ape Job” organizzato dalla cooperativa “Jolly Italia” per  presentare l’importante esperienza di orto-terapia che ha visto coinvolti un gruppo di ragazzi con problemi psichici, in cura al Csm. Il “Programma “Ape Job” prevede la coltivazione e la piantumazione di piante officinali che richiamino le attività delle api per favorire l’impollinazione nella produzione agricola e floreale all’interno del sito del “Progetto Serra”. Con l’occasione, domenica verrà presentato anche il programma di coltivazione della pianta officinale della Borragine: saranno proprio i ragazzi a spiegare i molteplici benefici.

SALVIAMO LE API, CURIAMO LA VITA

“Vieni a conoscere un’importante esperienza di ortoterapia: modello di cura, integrazione, innovazione sociale.

Partecipa al Programma APE JOB: partendo dal tuo giardino o balcone proteggerai la natura, la qualità della vita, promuoverai una sana agricoltura difendendo la vita delle api e degli insetti impollinatori. Incontra i ragazzi del DSM che lavorano a questa importante esperienza: testimonianze, metodologie e sviluppo.

 

Programma APE JOB – Lavoro come terapia e difesa dell’ambiente

Il “Programma Ape Job” prevede la coltivazione, piantumazione di piante officinali che richiamino le attività delle api per favorire l’impollinazione nella produzione agricola e floreale all’interno del sito del “Progetto Serra”. La pianta officinale individuata e coltivata è la Borragine, nel tempo s‘introdurranno altre piante.

Collaborazioni importanti per questo programma sono quelle offerte dal CSM Aprilia (AUSL Latina – DSM) e il Comune di Aprilia.

Partendo dalla struttura attuale (serra fotovoltaica) la Coop. Jolly Italia e i ragazzi producono piante officinali da piantumare in aree verdi cittadine per favorirne la vita biologica e la difesa ambientale. Anche i singoli cittadini possono partecipare al Programma inserendo la Borragine sui propri balconi o nei piccoli spazi verdi casalinghi, particolarmente consigliata se si possiedono orti, alberi da frutta o fiori.

Il Programma Ape Job prevede anche un successivo passaggio: coinvolgimento di produttori agricoli nell’uso di piante officinali prodotte dai ragazzi per un’agricoltura sostenibile e biologica”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE