fbpx
HomeArchivio Politica"Aprilia che legge", i 5Stelle chiedono al Comune di partecipare al bando
spot_img

“Aprilia che legge”, i 5Stelle chiedono al Comune di partecipare al bando

Articolo Pubblicato il :

Il meetup Aprilia 5Stelle propone al Comune di aderire al bando “Città che legge”: un’occasione di cultura da non perdere In una citazione del celebre Woody Allen “Leggo per legittima difesa” si esprime tutta la forza racchiusa in un libro, la forza di consegnare ai lettori gli strumenti necessari per interpretare al meglio la realtà che ci circonda e difendersi dall’ignoranza, uno dei mali tra i più pericolosi della nostra società. La lettura apre la mente a orizzonti nuovi e regala la possibilità di vivere vite altrui, rappresenta quindi un valido strumento per la crescita socio-culturale delle comunità e va assolutamente incentivata.

“E’ con questa consapevolezza – spiegano i 5 Stelle  – che abbiamo suggerito al Comune di Aprilia, con lettera protocollata inviato a mezzo PEC all’Assessore con delega alla Cultura Dott.ssa Francesca Barbaliscia, di partecipare al Bando promosso dal “CENTRO PER IL LIBRO E LA LETTURA” in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) per favorire politiche pubbliche di promozione della lettura attraverso la collaborazione stabile tra Enti Pubblici, istituzioni scolastiche e soggetti privati. Per aderire al progetto il primo step è ottenere la qualifica di “Città che legge”, come dall’ Avviso Pubblico per il biennio 2018-2019 consultabile sul sito http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Comunicati/visualizza_asset.html_1596272513.html.

La qualifica consentirà alla nostra Città di partecipare a bandi per accedere a contributi economici, premi e incentivi rilasciati ai progetti meritevoli. L’esperienza di “ Città che legge 2017” è risultata molto positiva, circa 90 Comuni hanno partecipato a bandi di finanziamento e gli 11 Comuni vincitori hanno riscontrato una accresciuta vivacità culturale e la diffusione di una visione nuova di luoghi come librerie, biblioteche e altre strutture Comunali.

Noi di Aprilia 5 Stelle riteniamo che la nostra Città abbia tutti i requisiti necessari per aderire a questo interessante progetto e invitiamo l’Amministrazione Comunale a cogliere in tempo, vista la scadenza prossima del bando prevista per le ore 18.00 del 10 Aprile 2018, l’opportunità di regalare alla collettività importanti occasioni di condivisione e Cultura”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE