fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaAprilia, "Cinque poeti al cortile del Borgo"
spot_img

Aprilia, “Cinque poeti al cortile del Borgo”

Articolo Pubblicato il :

Sabato 10 giugno, dalle 17.30, L’Arco di Aprilia presenterà “Cinque poeti al cortile del Borgo”, presso il cortile della panetteria Le Delizie del Fornaio, in via degli Oleandri 8 –  Aprilia: Beppe Costa, Stefania Battistella, Alessandro Galli, Franca Palmieri e Antonella Rizzo, sono i nomi dei letterati che realizzeranno un incontro poetico di altissimo lignaggio.

Essi, attraverso la scrittura non vogliono rivolgersi a intellettuali in cerchie ristrette, ma al pubblico, creare un dialogo con le persone, avvicinarci al loro sentire. Ognuno di loro con il proprio stile in prosa o poesia, cerca negli altri dialogo e comprensione.

Accade di frequente che i poeti si sopportino a malapena e per questo si è voluto organizzare un pomeriggio poetico, per favorire un ascolto reciproco, parlando l’uno dell’altro, improvvisando e divertendosi con le persone che amano la poesia.

I cinque poeti hanno sentito fortemente il desiderio di riunirsi in questa casa comune che è la poesia per parlare liberamente di temi che hanno a cuore ed ecco perchè la scelta del cortile come luogo fisico: è il nucleo più antico di una città di Aprilia, molto ospitale per tante persone provenienti da regioni e nazioni di tutto il mondo.

Gli autori hanno abbracciato progetti comuni quali SignorNò poesie e scritti contro la guerra e LiberAzionePoEtica, raccolta antologica sulle prigioni, coordinati da Marco Cinque “per seminare attivamente nel vivo del tessuto sociale in modo da riconquistare una dimensione collettiva e pacifica utile a ristabilire l’esatta misura dell’umano e arginare una deriva verso il buio della specie”.

La poesia, diceva il poeta Naim Araidi, è il solo posto dove un poeta può sentirsi libero e provare a dare questa casa agli altri, a tutti coloro che si palesano come lettori. Questo è l’unico posto dove puoi dire ciò che vuoi, ascoltare ciò che vuo.

La poesia, diceva ancora Naim, è ricerca dell’umano tale da garantire il raggiungimento di obiettivi di serenità e pace tra i popoli.

Oggi in un periodo storico complesso, dominato da interessi economici predominanti, causa di numerosi conflitti in varie parti del mondo, diventa indispensabile che uomini e donne appartenenti a etnie, religioni e culture diverse possano amare e trovare il modo migliore per vivere assieme in armonia.

Ingresso e ascolto gratuiti

Per info: larcodiaprilia@gmail.com

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE