Residenti esasperati, slitta ancora la riapertura di via Isole ad Aprilia per i lavori di messa in sicurezza del ponte sul fosso affluente Spaccasassi, avviati ormai più di un anno fa, nel settembre 2024. La riapertura del tratto tra via Pacinotti e via Marcavallo rimandata più volte, era prevista per lo scorso 20 giugno. Giorni fa, con una nuova ordinanza firmata dal dirigente di settore, il Comandante della Polizia Locale, Massimo Giannantonio, ed il Commissario Capo Maurizio Patrignani, sono stati fatti slittare ancora i tempi ed è stato dispone il divieto di transito sino al prossimo 30 settembre. I residenti, che sono costretti a lunghissime deviazioni, si domandano per quale motivo il ponte non sia ancora stato riaperto, quando i lavori sembrano ormai completati da mesi. A quanto pare resta da completare un intervento idraulico. Ma, intanto, sul ponte – denunciano i cittadino – ci passano già auto e biciclette, mentre noi con le auto siamo costretti ad allungare il tragitto anche di 4 chilometri.
Un cittadino ha anche scritto una lettera aperta alle Commissarie Straordinario del Comune, affinché via Isole venga al più presto riaperta:
“Lettera aperta alla Commissione straordinaria della città di Aprilia, al responsabile dei lavori pubblici ed a tutti coloro interessati alla vicenda.
Gentili Signore Vincenza Filippi, Enza Caporale e Rita Giuda, e gentile Signor Paolo D’Attilio, ci rivolgiamo a voi, commissari straordinari con funzione di organi di governo del Comune di Aprilia e al dirigente lavori pubblici Signor Paolo Terribili, per evidenziale, per l’ennesima volta, il disagio che stiamo vivendo per l’interruzione di Via delle Isole all’altezza del civico 19, strada che collega il comune di Aprilia con la SP Cisterna-Campoleone.
La strada in questione, come ormai sappiamo tutti noi abitanti di Aprilia zona Isole, Gattone e dintorni, è stata chiusa, per il rifacimento del ponte sopra al canale scolmatore, nel settembre 2024 e doveva essere riaperta 2 mesi dopo. Iniziati i lavori, in ritardo come solito, ci viene detto che i lavori termineranno a febbraio… pazienza, si tratta di attendere un paio di mesi, ci adegueremo; ma non sarà così! Iniziano i guai, prima per un danno alla rete idrica, poi per uno alla rete gas, poi per problemi con i proprietari delle aree limitrofe ai lavori… e così si sono susseguite una serie di sospensioni ancora oggi non risolte.
Poi la speranza, viene promesso che il 20 giugno il ponte riaprirà. I lavori accelerano, operai zelanti che lavorano sul serio… e giù un pilastro… e giù un solaio, poi arriva l’asfalto, montano il guard rail… ma allora fanno sul serio!!! Vuoi vedere che questi riaprono veramente a giugno?
…E poi?!?!? Tutto fermo un’altra volta. Stavolta per quale motivo?!? Boh?!?!?!?! Ma hanno fatto il collaudo?!? Non si sa.
Mi pare di aver visto un camion fermo lì… mi ha detto il vicino che ha visto i vigili… ho letto che forse…Ma quindi che fanno?!? Lo riaprono questo ponte?!? E giugno passava…
Ho visto due che prendevano le misure…E luglio passava…Quindi?
Adesso è Agosto, l’Italia si ferma… che vuoi che qualcuno del comune faccia qualcosa?!? Aspettiamo settembre…e nel frattempo sul ponte ci passano le biciclette ed un cretino che tutte le notti sveglia il vicinato con una moto che dubito sia in regola…ma che ci vuoi fare, quello è cretino e si sa che in Italia Cretini e Politici fanno solo rumore!!!
A proposito, avete visto quanto è largo il ponte rispetto alla strada? E di quanto hanno allargato il canale?? Ma vi sembra normale?!? Sembra quasi che abbiano preso un ponte di una provinciale e l’abbiano messo su una strada comunale. Niente niente hanno preso il progetto da un altro lavoro e l’hanno riciclato? Tanto chi vuoi che se ne accorga? Neanche quello a cui tolgono qualche metro di terreno per farcelo stare. Hai visto mai che quello se ne accorge, fa una denuncia, bloccano tutto e ‘sti lavori non finiscono mai?!?
Vedi, questa è una bella idea per dare la colpa a qualcun altro…”.
Ecco il testo dell’ORDINANZA che dispone il divieto di transito sino al prossimo 30 settembre:
PREMESSO, che con ordinanza dirigenziale n. 276 del 23/06/2025 veniva istituito il divieto di transito in Via Isole, asse stradale Via Pacinotti/Spaccasassi/Marcavallo ai fini della messa in sicurezza del ponte sul fosso affluente Spaccasassi;
PRESO ATTO, della nota prot. n. 87172 del 12.08.2025, inoltrata dal V Settore Lavori Pubblici del Comune di Aprilia, con la quale, al fine del completamento dei lavori di messa in sicurezza del ponte citato, si richiede una nuova ordinanza per la chiusura al transito di Via Isole, nel predetto tratto interessato;
VISTO, che il Responsabile dell’Ufficio Viabilità di questo Comando di Polizia Locale, vista la documentazione ed in seguito a sopralluogo, ha confermato con nota prot. n. 87244 del 12.08.2025 il Nulla Osta di competenza ai sensi del Codice della Strada in data 23.06.2025 con nota prot. n. 69474;
DATO ATTO, del provvedimento n. 27 del 20.02.2025, con il quale viene attribuita al Comm. Capo Maurizio Patrignani, la delega all’esercizio delle funzioni, tra cui la predisposizione e sottoscrizione dei provvedimenti adottati ai sensi e per gli effetti del C.d.S.;
CONSIDERATA, pertanto, la necessità di terminare i predetti lavori ed allo stesso tempo di assicurare la sicurezza e fluidità della circolazione stradale;
VISTO, l’articolo 7, ed ai sensi dell’articolo 6 comma 4 lettere a) e b) del vigente Codice della Strada;
ORDINA
Per le suddette motivazioni in questa sede integralmente richiamate,
– Dal 13.08.2025 al 30.09.2025, nell’arco delle 24 ore, in Via Isole – asse stradale Via Pacinotti/Spaccasassi/Marcavallo, l’istituzione del divieto di transito veicolare, ad eccezione del traffico locale, dei mezzi di soccorso e di polizia, ove consentito dalla segnaletica stradale ivi presente.
INFORMA
- Che resta a carico della Ditta esecutrice dei lavori, l’onere del posizionamento della segnaletica temporanea conforme al Codice della Strada, Regolamento di esecuzione nelle aree di intervento, con indicazioni dei percorsi alternativi e “ Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo” emesso dal MIT con Decreto 10/07/2002 ( pubblicato sulla GU n. 226 del 26.09.2002 – Suppl. Straordinario ).
- Che avverso la presente ordinanza è ammesso ricorso al T.A.R. Lazio, Sezione staccata di Latina, nel termine di 60 gg dalla pubblicazione, ovvero ricorso straordinario a Capo dello Stato entro 120 giorni;
- Che è altresì ammesso ricorso entro 60 gg. dalla pubblicazione ai sensi del comma 3, art. 37 d.lgs n. 285/92, con le formalità stabilite dall’art. 74 del D.P.R. n. 495/92 e s.m.i. al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
MANDA
Per quanto di competenza e per opportuna conoscenza, all’Ufficio Messi per la notifica a:
Dirigente V Settore LL.PP. del Comune di Aprilia;
Impresa esecutrice Nifra S.r.l., con sede legale in Roma, Via di Villa Berardi n. 24, email: info.nifrasrl@gmail.com;
Direttore dei Lavori, Ing. Alberto Cecchini, email: a.cecchini@idroesseeng.it;
R.U.P. Arch. R.P., email: roberta.pennini@comune.aprilia.lt.it;
Nuova Tesei Bus S.r.L.;
Servizio 118;
Distaccamento VV.F.
Reparto Territoriale Carabinieri, p.e.c.: tlt26840@pec.carabinieri.it;
Distaccamento della Polizia Stradale,p.e.c.: dipps.218.0520@pecps.poliziadistato.it
Comando Polizia Locale, p.e.c.: polizialocale@pec.comune.aprilia.lt.it;
per Il DIRIGENTE
Comandante la P.L.
Dott. Massimo Giannantonio
Commissario Capo Maurizio Patrignani



