Aprilia – Trasporto pubblico, troppe carenze in periferia: “Chiediamo un potenziamento”

Archivio Altre Notizie  

Pubblicato 14-01-2021 ore 16:36  Aggiornato: 21-01-2021 ore 16:32

“Uno dei principali problemi dei Consorzi della periferia di Aprilia Tre Colli, Colli del Sole e Sassi Rossi, situati a cavallo tra Ardea e i Castelli Romani, è quello della mancanza cronica di un trasporto pubblico adeguato che ricopra tutta Via dei Rutuli, dal confine con la città rutula fino a Fontana di Papa. Una navetta che porta alla stazione di Campoleone c’è, istituita da un protocollo d’intesa tra i comuni di Aprilia e Ardea nel 2017, ma le corse non sono frequenti e ricoprono un territorio esiguo” afferma il Consigliere del Consorzio Tre Colli Matteo Ferrera, 29 anni.

“Per questo motivo” spiega il consigliere Ferrera “è necessario ampliare il trasporto pubblico della zona istituendo più corse (almeno 1 ogni ora) ed estendendo il percorso fino a Fontana di Papa, in vista anche della presenza del Policlinico dei Castelli Romani, coprendo così zone ancora sprovviste e allargando il bacino di utenza. Chiediamo al Sindaco Terra, alla sua Giunta e alla maggioranza in Consiglio Comunale un maggior impegno per quanto riguarda la questione trasporto pubblico nella nostra zona”.

“A questa riorganizzazione dei mezzi pubblici di Via dei Rutuli, vanno affiancati anche bus per migliorare i collegamenti tra il centro e la periferia” aggiunge il consigliere Matteo Ferrera, membro del direttivo del Consorzio Tre Colli dal 2019 “per offrire ai cittadini spostamenti ancora più efficienti, puntuali e capillari in un’ottica di una città di 178 km² e 74.000 abitanti. L’ideale sarebbe quello di istituire una corsa della COTRAL che passa per la zona in questione”.

“Abitando da quando sono nato nella zona, precisamente nel Consorzio Tre Colli, ho vissuto” conclude Ferrera “direttamente sulla mia pelle il dover vivere in un territorio senza mezzi pubblici e dove tutti gli spostamenti devono essere fatti solo ed esclusivamente in automobile. Per questo motivo so quali sono i problemi di noi cittadini. Porterò queste istanze e questi disagi all’amministrazione comunale”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA    

Condividi

You must be logged in to post a comment Login