Aprilia - Discarica, oggi l'udienza al Tar: la sentenza fra un paio di mesi
Nel frattempo la Frales non potrà proseguire con i lavori. Il cantiere in via Scrivia resta fermo
Udienza al Tar di Latina, oggi, per quanto riguarda i ricorsi contro la discarica di via Scrivia presentati dal Comitato di via Scrivia e della Tenuta Bulgari-Calissoni. Lungo l'intervento in aula dell'avvocato Libutti dello studio Libutti-Trotta. Una discussione durata oltre 40 minuti nella quale si sono forniti molti dettagli contro il progetto che la Frales intende realizzare nella periferia di Aprilia, progetto al quale la Regione Lazio ha dato l'ok. L'area della discarica in località Sant'Apollonia era una vecchia discarica che dovrà essere bonificata e durante i primi interventi la società ha già abbattuto un casale storico.
Si andrà a sentenza fra 2 o 3 mesi. "Attenderemo con ansia la data per apprendere la sentenza - ha commentato il Comitato di via Scrivia - in tutto questo tempo però è stato chiarito che la Frales non potrà proseguire con i lavori".
Tanti cittadini sono intervenuti al Tar stamattina per sostenere il ricorso contro la discarica, in molti hanno anche fornito un contributo economico per ricorrere al Tribunale Amministrativo.
"Siamo qui ancora una volta - hanno detto Francesca Romana Tintori e Katiuscia Baldassarre - per impedire che Aprilia diventi la pattumiera del Lazio. Siamo riusciti con l'impegno civico a raccogliere i soldi per il ricorso, eppure il Comune di Aprilia ci aveva detto che i fondi non c'erano e che l'ente non poteva ricorrere al Tar. Noi invece li abbiamo trovati".
10.0°