fbpx
HomeArchivio Altre NotizieAprilia - Flash mob in piazza per la Giornata mondiale del Rifugiato

Aprilia – Flash mob in piazza per la Giornata mondiale del Rifugiato

Articolo Pubblicato il :

L’Anpi di Aprilia scrive ai cittadini in occasione del flash mob che si terrà mercoledì 20 giugno per la Giornata Mondiale del Rifugiato. L’evento è organizzato dal Teatro Finestra sul sagrato della chiesa di San Michele a partire dalle 19.

Comunicato Stampa ANPI

Alle cittadine e ai cittadini, alle Associazioni democratiche sociali, civili, politiche e culturali di Aprilia.

Il 24 p.v. è una giornata importante per Aprilia.  Si deciderà il governo, per i prossimi cinque anni, di una Città con oltre 70 mila abitanti; complessa quindi, difficile, ma anche ricca di dinamiche sociali che costituiscono il nerbo di una storia straordinaria, breve nel lasso temporale ma densa e profondamente caratterizzata dall’estrema eterogeneità degli abitanti e articolazione delle provenienze geografiche.

Una storia che, di generazione in generazione e caricandosi continuamente di questo lievito umano, ha acquistato nel tempo valore e significato e a cui non possiamo rinunciare nel nome di una aberrante e antistorica unicità etnica, nel nome dell’egoismo nazionalistico, del razzismo, del “prima gli italiani”, “padroni a casa nostra” e altre simili sciocchezze.

Sentiamo perciò tutto il peso e la responsabilità di una scelta politica che è destinata ad Influire sul futuro della città e a determinare, se prevalessero certe tendenze, una svolta in negativo di quel patrimonio di solidarietà che mette al centro il valore della persona, della vita, dell’accoglienza che la nostra Comunità, non senza sacrifici, ha saputo conquistarsi.

Facciamo dunque un accorato appello alle cittadine e ai cittadini a non consegnare la Città a forze politiche che seminano diffidenza e odio verso coloro che bollano come diversi e ai quali attribuiscono le colpe delle disgrazie degli italiani. Questo a ottant’anni da uno dei provvedimenti più odiosi del fascismo: la promulgazione delle leggi razziali.

“A qualunque latitudine facciamo parte della stessa comunità. Ogni uomo, ogni donna, ogni piccolo di questo pianeta, ovunque nasca e viva, ha diritto alla vita e alla dignità. Gli stessi diritti che rivendichiamo per noi appartengono anche a tutti gli altri e altre senza eccezione alcuna. Restiamo umani anche quando intorno a noi l’umanità pare si perda.” Vittorio Arrigoni

Continuiamo a dare risposte umane a idee disumane.

In occasione della giornata mondiale del rifugiato 2018, il Laboratorio sperimentale Teatro finestra organizza un flash mob in Piazza Roma ad Aprilia.

Si invita tutta la cittadinanza a portare una barchetta di carta da posare sul Sagrato della Chiesa di San Michele in P.zza Roma MERCOLEDI’ 20 GIUGNO ALLE ORE 19.00.

NOI CI SAREMO!

 

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE