fbpx
HomeAltre NotizieAprilia - Il Consiglio di Stato dà ragione al Comune contro...

Aprilia – Il Consiglio di Stato dà ragione al Comune contro Rida: “Contributo di costruzione da 162mila euro dovuto”

Articolo Pubblicato il :

Contributi di costruzione: il Consiglio di Stato accoglie il ricorso del Comune di Aprilia contro la Rida Ambiente. Si tratta di una questione di qualche anno fa: al centro il pagamento di 162mila euro richiesti dall’ente di piazza Roma alla società di trattamento rifiuti di via Valcamonica per i cosiddetti contributi di costruzione. Il Consiglio di Stato ha confermato che la Rida dovrà rendere quei soldi al Comune ribaltando un precedente ricorso con il quale il Tar stabilì che il contributo di costruzione per l’impianto Rida non era dovuto.

“Questione centrale del contenzioso – si legge nella sentenza del Consiglio di Stato – è l’interpretazione secondo cui il contributo non è dovuto nel caso di impianti, attrezzature, opere pubbliche o di interesse generale realizzate dagli enti istituzionalmente competenti, nonché per le opere di urbanizzazione eseguite anche da privati in attuazione di strumenti urbanistici. L’esenzione dal pagamento necessita che l’opera sia finalizzata ad un utilizzo a tempo indeterminato dell’intera collettività. Nel caso di specie, manca questo connotato, non risultando presente alcuna forma di convenzione o di utilizzazione a favore del territorio”.

Secondo il collegio, inoltre, “l’appellante costituisce un soggetto imprenditoriale che per sua natura persegue uno scopo di lucro. In tal caso, il costo di costruzione assume una particolare giustificazione in ragione proprio della finalità lucrativa. L’opera non rientra quindi nel caso di esenzione del contributo che pertanto è dovuto”. Aveva quindi ragione il Comune di Aprilia.

Vai a Farmacia Savo
spot_img
Vai a Farmacia Asole
spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE