Aprilia, la piccola Emma, tra le più giovani allevatrici d'Italia, sul podio assieme al papà Federico ai Campionati Italiani di Avicoltura.

Aprilia, la piccola Emma, di soli 9 anni - tra le più giovani allevatrici d'Italia - protagonista ai Campionati Italiani di Avicoltura che si sono tenuti nei giorni scorsi al Centro Congressi di Arezz...

A cura di Redazione
22 novembre 2025 14:43
Aprilia, la piccola Emma, tra le più giovani allevatrici d'Italia, sul podio assieme al papà Federico ai Campionati Italiani di Avicoltura. -
Condividi

Aprilia, la piccola Emma, di soli 9 anni - tra le più giovani allevatrici d'Italia - protagonista ai Campionati Italiani di Avicoltura che si sono tenuti nei giorni scorsi al Centro Congressi di Arezzo, assieme al papà Federico Gabanella. Il loro allevamento "La Gallina dell'Agro Pontino ha portato a casa ben 3 titoli di Campione Italiano di Razza, distinguendosi tra gli oltre 800 esemplari esposti.

La manifestazione è stata organizzata dalla FIAV (Federazione Italiana Avicoltori), un organismo composto da varie associazioni regionali di tutta Italia. La partecipazione dell'allevamento di Aprilia, in particolare, è avvenuta sotto l'egida dell'AVILA (Associazione Avicoltori Laziali).

​"Faccio parte dell'AVILA e ne vado fiero, considerandola una seconda famiglia. - spiega Federico Gabanella - "Questo successo è anche un riconoscimento del lavoro di rete e del supporto che riceviamo a livello regionale. L'AVILA una grande famiglia dove tutti siamo vincitori a prescindere dai risultati che si ottengono alle mostre”.

​​Dietro a questo traguardo c'è una storia di passione tramandata: uno dei tre capi vincitori è stato allevato dalla giovanissima Emma. che con i suoi soli 9 anni si conferma una delle più giovani e promettenti allevatrici d'Italia.

​"Siamo molto orgogliosi di questo risultato. - ha commentato Federico - Diciamo ‘nostri’ perché, in particolare, una delle razze vincitrici è allevata proprio da nostra figlia, Emma”.

​Questo successo per "La Gallina dell'Agro Pontino" non è solo un onore per la famiglia, ma mette in luce l'alta qualità e la dedizione che caratterizzano l'attività avicola della zona, dimostrando che la collaborazione e l'impegno associativo portano a risultati di rilievo nazionale.

Segui Radio Studio 93