Aprilia - Mensa per i poveri, Come Noi: "Impegno che portiamo avanti"

Le precisazioni della Fondazione che sta realizzando con fondi Pnrr la mensa sociale in via Giusti

A cura di Redazione
10 febbraio 2026 11:46
Aprilia - Mensa per i poveri, Come Noi: "Impegno che portiamo avanti" -
Condividi

Precisazioni sulla “Mensa di Via Lione”

In riferimento alle notizie apparse su un giornale locale in merito alla “Gara andata deserta del bando per la gestione della mensa sociale di via Lione”, precisiamo quanto segue: la Mensa di via Lione è stata attivata nell’ambito del “Progetto Freddo” che prevedeva l’accoglienza notturna e la somministrazione di un pasto ai “senza fissa dimora” che si trovavano nel territorio del Comune di Aprilia. Progetto a cui la Fondazione Come Noi ha partecipato.

In seguito, vista la positiva esperienza, constatata la necessità di garantire, con continuità, un pasto caldo a chi ne ha bisogno, l’ Ente Locale è riuscito ad ottenere un finanziamento regionale per la sola attivazione di una distribuzione di pasti.

Il servizio Mensa, in accordo con Ente e le parti sociali, secondo le procedure previste dalla legge veniva assegnato ad una cooperativa. L’accordo di massima tra tutte le parti prevedeva che quando sarebbe stata attivata la “Mensa per i poveri” in via Giusti, le attrezzature sarebbero passate a questa e la gestione dell’attività di mensa sarebbero state gestite della Fondazione Come Noi; in questo periodo di transizione “la mensa di via Lione”, sarebbe stata gestita da altre entità.

Il bando e il Runts

Il bando di assegnazione della “mensa di via Lione” è stato fatto secondo i criteri che prevedono l’iscrizione al Runts da almeno sei mesi, requisito che ha reso impossibile la nostra partecipazione, così come di tanti altri Enti del Terzo Settore.

La Fondazione Come Noi sta eseguendo le procedure d’iscrizione al RUNTS (Nuove Normative Terzo settore) ma nel frattempo, nella nostra Regione, si sono creati gravi problemi che ha portato alla cancellazione di ben 2700 enti e generando caos su iscrizione e interpretazione delle normative.

La Fondazione come Noi ha in corso i procedimenti d’iscrizione che prevede di terminare entro il mese di Febbraio: siamo all’inizio di questa mezza rivoluzione per il Terzo Settore, nuove norme le cui interpretazioni e applicazioni non sono ancora certe e consolidate (specialmente per le Fondazioni).

Sia chiaro: la Fondazione NON E’ negli Enti che hanno subito CANCELLAZIONI, TAGLI O IMPEDIMENTO VARI e nella sua operatività.

Conclusioni.

La Fondazione Come Noi mentre porta a termine l’iscrizione al RUNTS, continua nella sua attività di sostegno alla persona nelle forme dirette e di supporto ad altri gruppi sociali attivi in quella direzione. La Fondazione continua a seguire quanto accade per la costruzione della Stazione di Posta ed è totalmente attiva al sostegno di questa realizzazione. La Fondazione Come Noi sta operando affinché la stessa rientri in possesso della quota di stabile da adibire a “Mensa dei Poveri”, per completarne la sua realizzazione e l’attivazione. Note importanti.

Purtroppo in Città non si è compreso quale IMPORTANTE RISULTATO SIA STATO poter accedere ai fondi PNRR e poter realizzare l’idea di un “i centro servizi” (MENSA + STAZIONE DI POSTA), in una situazione che ha visto la nostra Città precipitare in enormi difficoltà.

Noi stiamo al nostro posto.

Il lavoro continua

Segui Radio Studio 93