“La Neuropsichiatria Infantile di Aprilia: un presidio fondamentale per la salute mentale evolutiva”. Lo sostiene la Asl di Latina che ha inviato una nota dopo le polemiche degli ultimi mesi e le richieste accorate delle famiglie dei piccoli pazienti. Il servizio da tempo era sprovvisto di un neuropsichiatra. La Asl oggi annuncia un’assunzione a tempo indeterminato.
Ecco la nota:
La Direzione Generale della ASL di Latina ha posto, negli ultimi anni, particolare attenzione al potenziamento e alla valorizzazione del Servizio di Neuropsichiatria Infantile di Aprilia, riconoscendone il ruolo cruciale nel garantire un’adeguata risposta ai bisogni di salute mentale e neuropsicologica dei minori e delle loro famiglie. Tale impegno si è tradotto in azioni concrete e strutturali: il servizio è stato infatti trasferito, in una sede più ampia, funzionale e adeguata alle esigenze operative e relazionali di un’utenza in crescita costante nella “Casa della Salute” di Aprilia.
Parallelamente, grazie a una virtuosa politica di reclutamento, è stato colmato il precedente sotto-organico determinato dal pensionamento di diversi professionisti. Oggi, il servizio può contare su un’équipe multidisciplinare rafforzata, composta da: 3 psicologhe, 4 Terapisti della neuroriabilitazione, 1 logopedista, a cui si aggiungono 1 psicologo, 1 assistente sociale, 1 infermiere, 1 terapista occupazionale.
Dal 16 maggio 2025 è stato assunto un Dirigente Medico Neuropsichiatra Infantile a tempo indeterminato.
Si è provveduto, inoltre, ad indire un nuovo concorso pubblico per reclutare altri medici neuropsichiatri infantili, autorizzato dalla Regione Lazio, e in considerazione dei tempi delle procedure di espletamento è stato altresì richiesto un avviso a tempo determinato. Gli operatori sono organizzati in microéquipe per fasce d’età, al fine di garantire percorsi valutativi e diagnostici specifici e mirati, che tengano conto delle diverse fasi evolutive e delle molteplici complessità cliniche che possono emergere nel percorso di crescita.
La Neuropsichiatria Infantile di Aprilia offre oggi una vasta gamma di prestazioni:
diagnosi e presa in carico di disturbi del neurosviluppo, sostegno psicologico, psicoterapia, interventi psicoeducativi, valutazioni logopediche e neuropsicomotorie, incontri con la scuola e la famiglia, collaborazione con i Comuni . con il Tribunale ordinario e il Tribunale dei Minorenni di Roma. Per dare risposte rapide e qualificate alle problematiche psicopatologiche a carico di adolescenti, è stato invece attivata una collaborazione con la psichiatria del CSM di Aprilia per la gestione e il monitoraggio delle terapie farmacologiche. Inoltre, è stato garantito un supporto psicologico sia individuale che di gruppo, a cura degli psicologi della struttura. Attualmente, il servizio segue oltre 400 pazienti in carico, offrendo interventi tempestivi, integrati e personalizzati, che pongono al centro la persona, il contesto familiare e scolastico, e una visione di cura orientata allo sviluppo e all’inclusione. La Direzione Generale ribadisce il proprio impegno nel garantire continuità, qualità e accessibilità a un settore così delicato e strategico, grazie ad una politica di implementazione del personale e di offerta dei servizi per una rapida e completa presa in carico del fabbisogno del territorio di Aprilia, nella consapevolezza che investire nella salute mentale in età evolutiva significa prendersi cura del futuro della comunità.