fbpx
HomeAltre NotizieAprilia - Nuova procedura on line per richiedere il certificato di idoneità...

Aprilia – Nuova procedura on line per richiedere il certificato di idoneità alloggiativa

Articolo Pubblicato il :

Il Comune di Aprilia annuncia un incontro informativo per presentare la nuova procedura online per la richiesta di idoneità alloggiativa. L’evento si terrà mercoledì 9 aprile, alle ore 15:30 presso la Sala Consiliare Comunale.

L’incontro è rivolto ai tecnici abilitati, ai referenti dei CAF e ai cittadini interessati, con l’obiettivo di illustrare il nuovo sistema di gestione telematica delle richieste, attivo dal 1° aprile 2025 tramite lo Sportello Unico Edilizia (SUE).

Il programma prevede gli interventi del Dirigente del IV Settore Urbanistica, Arch. Stefano Gargano e degli istruttori tecnici comunali Geom. Mirco Petricca e Geom. Stefano Pimpinelli, che guideranno i partecipanti attraverso la registrazione al portale, il sistema di pagamento PagoPA e le modalità operative di presentazione delle pratiche.

L’incontro si concluderà con una sessione di domande e risposte per chiarire eventuali dubbi.

La richiesta di idoneità alloggiativa è un documento ufficiale che attesta che un’abitazione possiede i requisiti minimi di spazio, igiene e sicurezza previsti dalla normativa vigente. Questo certificato è necessario per i cittadini stranieri che devono dimostrare di vivere in un alloggio adeguato per ottenere il permesso di soggiorno, il ricongiungimento familiare.

L’idoneità alloggiativa è richiesta per:

✔ Permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo (ex Carta di soggiorno)

✔ Ricongiungimento familiare con parenti all’estero

✔ Contratti di lavoro subordinato per cittadini non comunitari

✔ Cittadinanza italiana per matrimonio

Fino ad ora, la richiesta veniva presentata in modalità cartacea presso gli uffici comunali, ma dal 1° aprile 2025 sarà completamente digitale, attraverso il portale del Sportello Unico Edilizia (SUE) del Comune di Aprilia.

I tecnici abilitati e i CAF potranno gestire la pratica online, mentre i cittadini potranno seguirne l’iter direttamente dal portale.

L’incontro di mercoledì 9 aprile in Aula Consiliare servirà proprio a spiegare questa nuova procedura e rispondere ai dubbi di tecnici, CAF e cittadini.

Vai a Farmacia Savo
spot_img
Vai a Farmacia Asole
spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE