fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaAprilia - Terza edizione per il Premio Nazionale di Poesia Masio Lauretti
spot_img

Aprilia – Terza edizione per il Premio Nazionale di Poesia Masio Lauretti

Articolo Pubblicato il :

Si sta avvicinando il termine di scadenza, del Premio Nazionale di Poesia Masio Lauretti, giunto alla Terza Edizione, previsto per il 28 Febbraio 2018. Il Concorso è dedicato esclusivamente ai giovani che frequentano le Scuole Medie e Superiori Italiane ed è completamente gratuito.

È dedicato alla memoria di un noto medico di Aprilia, Masio Lauretti che aveva a cuore il percorso di crescita dei suoi giovani pazienti, diventando per loro un importante punto di riferimento

Nato da un’idea di Franca Palmieri, docente e scrittrice apriliana, per promuovere la lettura e la scrittura poetica nelle scuole e tra i ragazzi che si affacciano al mondo adulto.

La poesia può ancora testimoniare la condizione umana e contrastare l’omologazione; se scomparisse, si arriverebbe alla paralisi del linguaggio e del pensiero. Questo è il timore di molti in una società trasformata dalle comunicazioni di massa.

Il nostro sguardo quindi è rivolto ai giovani sempre più coinvolti nei social media, a svantaggio delle relazioni interpersonali vere e proprie e delle capacità comunicative e creative.

Con il nostro Concorso vogliamo offrire uno stimolo alla creatività, alla fantasia, all’immaginazione che i ragazzi possiedono, considerando anche il valore catartico della poesia in una fascia d’età tormentata da dubbi e sentimenti di varia natura che si alternano in un vortice che disorienta. La poesia può essere una possibilità per i ragazzi, per esprimersi, per superare le difficoltà, per sentirsi rinforzati nell’autostima.

Nel 2017 hanno partecipato più di duecento poesie di cui novanta premiate.

A ritirare premi, consistenti in trofei, targhe, medaglie, libri, diplomi e gadget, sono giunti ad Aprilia ragazzi provenienti da diverse regioni italiane. Il Vincitore della Sezione Scuole Superiori ha partecipato al MonigArt Festival di Moniga del Garda (BS) insieme a poeti di fama internazionale e ricevuto il “Premio Giovani per la Poesia”.

Confidiamo in maniera particolare nella fattiva collaborazione degli insegnanti che mantengono viva la poesia, facendola conoscere e amare ai loro studenti.

È facile partecipare, basta andare sul sito della Pellicano per visionare il Bando, iscriversi e inviare le poesie compilando dei moduli on line:

www.associazionepellicano.com/premio-nazionale-di-poesia-masio-lauretti-iii-ed/

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE