Aprilia – “Tornano le rose a Largo delle Rose”

Archivio Politica  

Pubblicato 20-05-2019 ore 17:50  Aggiornato: 27-05-2019 ore 16:38

Il verde di arredo non ha grosse valenze ambientali ed ecologiche, tuttavia ha importanza nel definire l’immagine di una città. Inoltre contribuisce a svolgere un’importante funzione psicologica ed umorale per le persone, contribuendo al benessere psicologico e all’equilibrio mentale.

Si può affermare che in una città, un buon numero di aiuole fiorite e ben tenute, oltre ad essere gradevoli ed accoglienti, sono indice di decoro e civismo comunitario.

In questo specifico caso vi è anche un valore culturale in quanto, ai tempi della realizzazione di Largo delle rose, vennero realmente introdotte delle piante di rose.

Interventi di questo genere, anche se di piccola entità, contribuiscono ai benefici che il verde nella sua interezza può fornire.

Se solo ogni comune si impegnasse a mantenere un verde di una certa qualità darebbe un segnale importante e segnerebbe la svolta ad un cambiamento radicalmente positivo, favorevole al benessere dei cittadini e rispettoso nei confronti dell’ambiente.

Per i motivi sopra citati l’azione, anche se a fini elettorali, svolta nella notte di Venerdì 17 da Europa Verde Aprilia nonché Aprilia Possibile, ha un’importanza significativa ed è oltretutto di notevole lode, perché non da tutti i partiti politici. Per questa ragione “Il Bosco Urbano” si è offerto disponibile a sostenere attivamente l’iniziativa ed applicherà tutte le proprie competenze al fine di poter raggiungere un risultato il più decoroso e duraturo possibile.

Un impegno importante però dovrà svolgerlo anche il cittadino, che dovrà evitare di danneggiare e far avvicinare i propri cani alle aiuole in questione.

Non è invece chiesto nulla all’amministrazione comunale, in quanto per essa atti pratici e diretti al miglioramento della qualità del verde dovrebbero essere generalmente “dovuti”.

Si ringrazia ancora una volta i promotori dell’iniziativa e speriamo vivamente di vederne di altri tipi, da ogni fronte politico, dalle diverse realtà associative e dai cittadini, perché questi sono interventi belli, utili, sani e tutto sommato si passa anche del tempo in compagnia di bella gente.

 

                                                                                          

© RIPRODUZIONE RISERVATA    

Letto461 volte

Condividi

You must be logged in to post a comment Login