HomeArchivio Altre NotizieAPRILIA - Turismo ed agricoltura: questo sabato il convegno alla Mostra Agricola...
spot_img

APRILIA – Turismo ed agricoltura: questo sabato il convegno alla Mostra Agricola di Campoverde.

Articolo Pubblicato il :

la Mostra Agricola di Campoverde

Sabato 29 aprile, alle 16.00, alla Mostra Agricola di Campoverde, ad Aprilia, il convegno “Turismo consapevole e sviluppo locale: una sfida per la buona cooperazione” promosso dal Laboratorio Associazione Nazionale sociologi di Aprilia in collaborazione con il Comitato Soci Unicoop Tirreno Pontina, Legacoop Lazio, Forum Terzo Settore del Lazio e Imprenditori Turistici Campani.

Il convegno si terrà nell’ambito della fiera – che,lo ricordiamo, torna dal 29 aprile al primo maggio – per sottolineare la sempre più importante sinergia tra turismo ed agricoltura.

Viaggiare rispettando l’ambiente, il patrimonio storico e artistico, le culture dei luoghi e dei popoli, gli interessi delle comunità locali, senza rinunciare a divertimento e relax.

Turismo diffuso come risorsa economica per il nostro Paese, in grado di rilanciare nuova occupazione, soprattutto giovanile. Sviluppo sostenibile del territorio attraverso la valorizzazione e promozione delle produzioni locali, delle tradizioni gastro-culinarie, della cultura propria dei singoli territori.

Questi i presupposti alla base del dibattito, al quale prenderanno parte esperti del settore in grado di presentare differenti punti di vista sul tema.

Si parlerà di come le attività turistiche debbano essere legate alla valorizzazione delle produzioni tipiche e dell’agricoltura, in un’ottica di filiera che vada al di là del singolo settore produttivo. Si affronterà il tema della visione di lungo periodo nella valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, sempre in un’ottica di sostenibilità ed economicità.

Si analizzeranno i nuovi flussi turistici, che vedono sempre più la riscoperta dei borghi minori e degli insediamenti rurali.

Attraverso i contributi di cooperative attive nel settore dei beni culturali e del turismo, si metterà in luce come tutto questo si possa fare, anche e soprattutto, attraverso la forma cooperativa.

 

Introduzione e saluti

Antonio Terra – Sindaco Città di Aprilia

Cecilia Nicita – Presidente Mostra Nazionale di Campoverde

Pietro Zocconali – Presidente Associazione Nazionale Sociologi

 

Interventi :

Vittorio Marchitti – Assessore alle attività produttive Comune di Aprilia

Massimo Pelosi – Direzione Legacoop Lazio

Gianni Palumbo – Forum Terzo Settore Lazio

Antonio Fusco – Agenzia Turistica Magifla Aprilia – I.T.C.

Alessandro La Porta – direzione Coop Culture

Massimo Gottifredi,- Responsabile settore Turismo Legacoop Nazionale

Andrea Ferraretto – giornalista autore del libro “Viaggi naturali”

On. Rosa Giancola – Consigliera Regionale Lazio

On. Carlo Hausmann – Assessore Agricoltura Regione Lazio

Coordina: Rosario Grasso

Direttore Laboratorio A.N.S Aprilia – Presidente Comitato Soci Coop Pontina

Sono invitati gli operatori turistici locali

Durante il convegno potrebbero essere presenti alcuni fornitori locali con esposizione e degustazione di prodotti (non vendita).

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE