fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaAprilia - Un successo per l'iniziativa "Insieme per la solidarietà"
spot_img

Aprilia – Un successo per l’iniziativa “Insieme per la solidarietà”

Articolo Pubblicato il :

Si è svolta con successo, sabato 1 dicembre 2018 , presso l’Aula Magna dell’.I.C. “M Garibaldi”, l’iniziativa “ insieme per la solidarietà” organizzata dall’associazione culturale” Laeta Corda”  in collaborazione con il Banco Alimentare del Lazio.

Un folto pubblico, e diversi  rappresentanti di associazioni del volontariato e culturali, hanno assistito al concerto durante la quale si è esibito il Coro “Laeta Corda” ed il coro giovanile “The sound of  spring”di Aprilia.  Per l’occasione si è esibito un’ospite d’eccezione, il baritono Giorgio Gatti, che ha cantato alcune arie di opere liriche, alcune delle quali proposte in duetto con il maestro Cristian Alderete.   Durante lo spettacolo gli attori della Compagnia Teatro Finestra, Salvatore Romano ed Ermanno Iencinella, hanno letto alcuni brani tratti dal libro “il nuovo povero” di Maurizio De Vito e dall’autobiografia di Giovanni Lombardo “le righe storte”. Il maestro Antonio De Waure ha invece realizzato in contemporanea un’opera pittorica che insieme ad altri quadri dipinti da artisti dell’Ass. Arte Mediterranea, sono stata donati per lo scopo benefico della serata. Canto, poesia e pittura hanno dato espressione al tema della nuova povertà, alle difficoltà che molte famiglie si trovano ad affrontare a causa della crisi economica, ma anche e soprattutto alle iniziative di solidarietà messe in campo per portare aiuto a chi è in difficoltà.

A conclusione dello spettacolo è stato proiettato un video per sintetizzare alcuni momenti della giornata nazionale della colletta alimentare tenutasi il 24 novembre scorso, sostenuta da molte associazioni del territorio, con l’impegno di quasi 600 volontari; colletta alimentare  che ha raggiunto importanti risultati come  ha spiegato nel suo intervento, il  responsabile del Banco Alimentare di Aprilia, Salvo Saraniti.

Positivo anche il bilancio delle libere offerte che sono state raccolte per l’occasione  in favore del magazzino del Banco Alimentare di Aprilia.

Soddisfazione per l’iniziativa, è stata espressa dal Sindaco del Comune di Aprilia Antonio Terra e dal Presidente del Banco Alimentare del Lazio Giuliano Visconti., intervenuti sul palco a chiusura della manifestazione.

L’associazione Laeta Corda promotrice dell’iniziativa, ringraziando tutti gli intervenuti,  ha lanciato la proposta per realizzare, il prossimo anno, un  progetto per sensibilizzare i giovani delle scuole di Aprilia al tema della solidarietà, avvicinando i ragazzi alle esperienze che provengono dalle attività di volontariato ed associative presenti nel territorio e coinvolgendoli nelle attività di aiuto a favore delle persone bisognose.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE