“Aprilia, paesaggi e personaggi. Souvenir di viaggio”: nasce una guida storico-turistica bilingue della città. La presentazione del progetto, ideato e realizzato delle storiche dell’arte Federica Calandro e Maura Favero, si terrà questo sabato 19 maggio alle 18.00 presso l’aula consiliare del Comune, in piazza Roma. L’ingresso è libero e a chiusura dell’evento ci sarà anche una degustazione di vini dell’Azienda Casale del Giglio.
L’incontro sarà l’occasione per presentare, appunto, la guida storico-turistica “Aprilia, paesaggi e personaggi. Souvenir di viaggio”, ideata e curata da Federica Calandro, docente di storia dell’arte, e da Maura Favero, storica dell’arte, realizzata dal Comune di Aprilia, Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili, nell’ambito degli interventi per la conoscenza, il recupero e la valorizzazione delle Città di Fondazione (L.R. n. 27/2001).
Il lavoro ha visto la collaborazione di diverse figure professionali: Germano Grasso, grafico, Gabriele Maschio e Francesco Andrea Mirabella, fotografi, Cristina Sergio, architetto, Valeria Tocci, traduttrice.
La guida, in italiano e inglese, si rivolge ad un pubblico molto ampio e permetterà di percorrere il territorio apriliano e riscoprirne la storia e il patrimonio. Interverranno rappresentanti dell’amministrazione comunale, del mondo della scuola, della rete museale territoriale, dei media e gli artisti attivi sul territorio apriliano.
CREDITI:
Ideazione, progetto, testi a cura di Federica Calandro e Maura Favero, storiche dell’arte
Grafica Germano Grasso
Coordinamento editoriale Maura Favero
Fotografie Gabriele Maschio, Francesco Andrea Mirabella, Ass. Cult. Beautifulook
Rielaborazione grafica delle mappe Cristina Sergio, Germano Grasso
Traduzione Valeria Tocci
Dirigente del III Settore Comune di Aprilia Vincenzo Cucciardi
Coordinamento e referente tecnico-amministrativa per il Comune di Aprilia Daniela Zeppetella