Il Centro di cultura “Domus Danae” propone per venerdì 2 agosto il All’interno della Villa in via Pratica di Mare, 9, ad Ardea, alle 19.00 ci sarà la lezione d’arte “Piero Della Francesca” a cura di Mario Lupini; seguirà la presentazione del libro “Il Finto Reale” di Sissi Parravicini e alle 20.30 il concerto della formazione cameristica “Sfumature d’Ebano”. L’ingresso è libero.
Emanuele Geraci – clarinetto
Giovanni De Socio – clarinetto
Giulio Barbieri – clarinetto
Rina Mastrototaro- clarinetto basso
Sfumature d’Ebano è una formazione cameristica nata con l’intento di studiare e divulgare le musiche dell’ampio repertorio del clarinetto. In origine quartetto di clarinetti, dal 2017 il gruppo si è evoluto in un ottetto creando un laboratorio di ricerca e sperimentazione con accostamenti di generi musicali diversi mediante anche arrangiamenti inediti.
I programmi offerti al pubblico si caratterizzano per la presenza di brani del repertorio solistico italiano che affiancano partiture provenienti da tutto il mondo. In particolare l’attenzione è posta all’approfondimento di composizioni originali o trascrizioni inedite, ricche di ritmi e contrasti coinvolgenti tali da esaltare ed evidenziare le potenzialità timbriche e virtuosistiche del clarinetto. L’Ensemble ha al suo attivo numerosi concerti in formazione dal trio all’Ottetto, tra i più significativi i concerti tenuti in collaborazione del M° Calogero Palermo in qualità di solista e direttore
I musicisti, orchestrali appartenenti alla Banda Nazionale dell’Esercito Italiano, provengono da diverse esperienze musicali ed hanno al loro attivo numerosi concerti in ambito solistico, cameristico ed orchestrale.