fbpx
HomeSpettacolo e CulturaArredare gli spazi esterni: ecco come fare
spot_img

Arredare gli spazi esterni: ecco come fare

Articolo Pubblicato il :

Arredare in maniera coerente e fantasiosa la propria casa, è da sempre sintomo di personalità e attenzione. Avere cura di tutti gli spazi che abitiamo quotidianamente permette di vivere al meglio i luoghi che ci circondano e di esprimerci anche attraverso questi.
Siamo soliti pensare che l’arredo sia solo interno, che nella stragrande maggioranza dei casi il salotto, la cucina, la camera da letto, siano gli ambienti più importanti.
Questo è in parte vero.
Chi ha la possibilità di possedere spazi esterni però, che siano essi giardini o terrazze, ha l’arduo compito di curare anche quelli.

Un ruolo importante, in questo caso, lo svolge infatti quello che negli anni è stato definito l’arredo da esterno: dondoli, amache da giardino e gli stessi salottini pensati per godere del relax. Certo non sempre gli spazi esterni sono ampi e non tutti ne dispongono, ma il consiglio è abbellire almeno quei pochi che si hanno. È importante avere un’area dove sedersi e staccare del tutto, immergersi nella natura o semplicemente ritagliarsi un momento solo per se stessi, per il proprio benessere mentale e fisico.
Ma come rendiamo questo spazio una vera e propria oasi felice?

Come arredare gli spazi esterni piccoli

Sicuramente è necessario sfruttare al meglio tutti gli spazi ma le difficoltà aumentano se essi sono molto ridotti.
Poco spazio vuol dire una sola cosa: saperlo sfruttare al meglio.
Un balcone molto piccolo, una veranda o anche solo un giardino estremamente circoscritto, può trasformarsi ugualmente in uno spazio di vitale bellezza.
Primo tra tutti sicuramente la presenza di elementi d’arredo che chiaramente sono in linea con quelli interni. La scelta più convenzionale è quella che vede i salottini da esterno i protagonisti indiscussi. Chiaro è che se lo spazio è ridotto, è opportuno arredare seguendo uno stile minimal. Questo regala la sensazione di uno spazio naturale, pulito e curato che dà l’impressione di essere paradossalmente più grande. Ecco allora che i salottini e gli arredi da esterno si ridimensionano trasformandosi in piccole poltrone tessili o amache che si abbinano perfettamente alle piante e ai fiori che popolano i nostri spazi aperti. Salottini outdoor fatti apposta per gli spazi ridotti, sdraio pieghevoli, amache da fissare direttamente al soffitto in modo da sfruttare il meno spazio possibile, sono la scelta ideale. L’ambiente va poi addolcito con luci, con lampade pensate appositamente per gli spazi esterni.
Un’altra idea molto interessante, valida per recuperare spazio senza rinunciare a nulla sono sicuramente i vasi sospesi.
Ogni spazio va personalizzato e disegnato su misura.

Come arredare gli spazi esterni grandi

Siamo abituati a pensare che gli spazi ampi siano molto più semplici da arredare.
Certo avere a propria disposizione un’area abbondante da sfruttare può portare i suoi vantaggi, ciò non toglie che per molti potrebbe sortire anche l’effetto contrario.
Quando si ha uno spazio esterno troppo ampio il rischio è quello di riempire in maniera inappropriata la superficie, soffocare l’open space e inondare, con stili diversi, il giardino o il terrazzo a disposizione. Anche qui la scelta dell’arredo deve essere oculata.
Anche in questo caso allora i consigli sono pochi ma necessari. È utile creare una sorta di area salotto, un angolo in cui potersi sedere e rilassarsi da soli o con gli amici. Avendo molto spazio a disposizione, possiamo integrare al classico salotto cuscini e pouf.
Anche questi andranno a fondersi con lo stile utilizzato all’interno della casa, per mantenere coerenza. Gazebo e ombrelloni vanno a completare il quadro.
I mobili compatti saranno la cornice di vasi e candele pensate apposta per l’esterno.

Gli spazi esterni sono un vero e proprio prolungamento di quelli interni.

Arredarli con cura e dedicargli la giusta attenzione serve a regalare un angolo di casa mozzafiato, quello in cui potersi perdere nel verde e staccare la mente dalla routine quotidiana.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE