“Astroincontro” a Rocca di Papa per la Giornata internazionale delle ragazze e delle donne nella scienza.
Protagoniste della serata al Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa saranno due brillanti ricercatrici.
“Astroincontro” a Rocca di Papa per la Giornata internazionale delle ragazze e delle donne nella scienza. Sabato 14 febbraio alle 20.00, al Parco astronomico “Livio Gratton”, ci sarà un nuovo evento divulgativo dell’Associazione Tuscolana di Astronomia. Protagoniste saranno due brillanti ricercatrici: Martina Cardillo dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e Rosalinda Morrone dell’Agenzia Spaziale Europea.
In programma uno speciale AstroIncontro inserito nell’ambito della Giornata internazionale delle ragazze e delle donne nella scienza, istituita dalle Nazioni Unite per celebrare il contributo femminile al progresso scientifico e per promuovere l’accesso delle donne all’istruzione e alle carriere in ambito STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), e la parità di genere in questo settore.
Le protagoniste dell’evento – tutto al femminile – del 14 febbraio al parco astronomico di Rocca di Papa sono due brillanti ricercatrici: Martina Cardillo dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e Rosalinda Morrone dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), e le giovani astrofile del Gruppo “Astro Young” dell’Associazione Tuscolana di Astronomia Alessia Vacaj, Elena Adamita, Elisa D’Adamo, Francesca De Angelis e Veronica Pazzaglini.
Le Dott.sse Martina Cardillo e Rosalinda Morrone avvicineranno il pubblico alla conoscenza dell’affascinante mondo della ricerca scientifica, svelando il percorso fatto per diventare ricercatrici e gli importanti progetti nei quali sono attualmente coinvolte, mentre le giovani astrofile dell’ATA guideranno adulti e bambini alla scoperta delle meraviglie del cielo, sotto la cupola del planetario e all’oculare dei telescopi.
La Giornata internazionale delle ragazze e delle donne nella scienza è promossa in Italia dal NOC (National Outreach Coordinators) IAU (International Astronomical Union) Italia.
L’attività è sconsigliata ai bambini di età inferiore agli 8 anni.
10.0°