Il Pd di Campoleone raccoglie le istanze di molti automobilisti sulla presenza dell’autovelox sulla via Nettunense tra Aprilia e Lanuvio dopo le multe ricevuta a raffica nei giorni scorsi e chiede lumi all’amministrazione comunale del sindaco Volpi.
“In queste settimane tanti cittadini hanno scoperto, sulla propria pelle, che l’Amministrazione Volpi ha scelto di dare seguito a quanto avviato dalla Giunta Galieti nel 2018: puntare (per fare cassa?) sull’installazione di Autovelox nel tratto di Nettunense che attraversa il nostro Comune, più o meno tra i quartieri di Mantovano e Bellavista. Una scelta che lascia perplessi e sconcertati, dato che ci sarebbero stati interventi sicuramente più rilevanti (ma forse meno redditizi?) per contribuire realmente al miglioramento della sicurezza dei cittadini”.
Se l’obiettivo era quello di voler migliorare la sicurezza stradale e il benessere dei cittadini, crediamo che si sarebbe dovuti partire dalle zone del nostro territorio maggiormente interessate da incidenti, disagi, assenza di marciapiedi, vigilanza e segnaletica adeguata.
Per esempio, sono anni che la comunità chiede a gran voce la messa in sicurezza del centro abitato di Campoleone: il tratto di Nettunense su cui insistono i principali esercizi commerciali del paese è uno dei punti più pericolosi di tutta la zona, che richiede una totale ri-pianificazione dell’area che preveda:
👉 L’installazione di adeguate misure di contenimento della velocità all’interno del centro urbano (segnaletica orizzontale e verticale, rilevatori di velocità, ecc.), realmente volte a salvaguardare la sicurezza di pedoni, ciclisti ed automobilisti.
👉 La creazione di un #parcheggio a supporto delle attività commerciali della zona e la realizzazione di marciapiedi su entrambi i lati della strada. Misure che consentirebbero ai cittadini di non rischiare la vita solo per fare acquisti, dovendo districarsi tra automobili parcheggiate ed altre che transitano sulla Nettunense.
👉 Una maggior presenza dei #vigili urbani all’interno del centro abitato, predisponendo specifici giorni settimanali per presidiare con certezza il territorio e fornire un punto di riferimento al cittadino.
👉 La realizzazione di una campagna di #sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale e del rispetto delle regole.
“Riteniamo, inoltre, – conclude il Pd – che simili interventi siano necessari anche in altre zone del nostro territorio, basti pensare a Montegiove (dove i cittadini aspettano l’allargamento delle strade, l’illuminazione e i marciapiedi) e a Malcavallo (dove, tra un incidente e l’altro, i cittadini aspettano le famose rotatorie e i dissuasori di velocità).
Chiaramente se invece l’obiettivo era quello di fare cassa con i soldi dei cittadini, allora riteniamo che l’amministrazione Volpi non abbia certamente bisogno dei nostri suggerimenti. Il meglio deve ancora venire… DICONO!”