Basket B Nazionale: con l’inizio del nuovo anno arriva il primo impegno per il Latina Basket che si accinge ad affrontare una complicata trasferta nella Capitale. Esterna che coincide con l’ultima gara del girone di andata e che vedrà i nerazzurri sfidare a domicilio la Virtus GMV Roma 1960. Palla a due oggi alle 19.15 sul parquet del “Pala Tiziano”.
Il team romano è ben strutturato e sicuramente una delle squadre più forti e più in forma del girone. Occupa la settima posizione in classifica con 22 punti al suo attivo, ma, esclusa l’imbattuta capolista Roseto, che è saldamente in vetta a quota 36, Roma è a sole due lunghezze dalle 4 squadre che la precedono (Heron Montecatini, Livorno, Luiss e Ruvo di Puglia) e quattro dalla seconda (Gema Montecatini). La compagine capitolina è reduce dalla sconfitta interna con Ruvo di Puglia e avrà voglia di riscattare immediatamente il passo falso di fronte al proprio caloroso pubblico. Nel roster della Virtus GVM Roma 1960 due volti conosciuti nell’ambiente del basket pontino: Andrea Ancellotti e Yancarlos Rodriguez, entrambi hanno vestito in passato la canotta della Benacquista.
Latina, ancorata a 8 punti dopo le ultime due giornate in cui ha affrontato altre due big del campionato (Ruvo e Livorno) non riuscendo a conquistare risultati positivi, ha ripreso subito il lavoro in palestra, seppur ancora in formazione rimaneggiata per via dei problemi fisici di Tomcic e Rossi. La trasferta in terra capitolina sarà senza dubbio un impegno complesso, ma i nerazzurri sono pronti a scendere sul parquet del PalaTiziano con tutta la determinazione necessaria per provare a compiere l’impresa.
Le parole di Coach Alessandro Bagni: «Sabato andremo a giocare un match complesso su un campo difficile. Nel periodo di preparazione abbiamo già avuto un assaggio dell’ambiente che ci attende, dell’atmosfera che si respira all’interno del palazzetto. Roma è una squadra con ottime individualità e nell’ultimo periodo, grazie all’inserimento dell’ex nerazzurro Rodriguez e di Radunic, ha aumentato ulteriormente la qualità del roster. Dovremo stare molto attenti anche all’esperienza di giocatori di rilievo come Santiangeli e Caversazio, che per questo campionato sono un valore aggiunto. La partita di domenica scorsa ci ha lasciato un po’ l’amaro in bocca, perché abbiamo affrontato alla pari una formazione di alta classifica a dimostrazione sia del buon lavoro che stiamo facendo, sia del fatto che possiamo lottare con questa tipologia di squadre. Sabato avremo un’ulteriore chance per dimostrare il nostro valore, perché sicuramente chiudere il girone di andata con un successo, ci darebbe slancio e rinnovata energia per affrontare le successive 19 partite che ci attendono e che saranno un altro vero e proprio campionato».