Basket – La Virtus Aprilia tiene duro contro Civitavecchia

Archivio Sport  

Pubblicato 18-02-2019 ore 17:50  Aggiornato: 25-02-2019 ore 17:27

Al PalaRespighi la Virtus Bk Aprilia rende non facile la vita al Civitavecchia, che comunque porta a casa la partita grazie alla qualità dei suoi lunghi. Fin dal primo quarto Belli e compagni sfoderano una difesa robusta e nel secondo, con De Nadai, Stillitano e Sorge, riacciuffano gli ospiti lasciando ben sperare per i successivi 20 minuti (32-33). La Virtus per tutta la partita soffre la fisicità sotto la plance dei lunghi del Civitavecchia; le numerose palle recuperate in difesa non vengono finalizzate in fase di attacco e l’esperienza della squadra ospite fa il resto. Il poco gioco sotto canestro dei virtussini non è stato ben compensato dalle giocate degli esterni: la buona vena realizzativa di Belli (MVP della serata) ed i soliti punti di Sorge e De Nadai non sono bastati per conquistare una sperata vittoria. Nel terzo quarto è ancora la Virtus a macinare gioco chiudendo ancora sotto di 1 (48-49) ed aprendo le porte per gli ultimi 10 minuti di fuoco. Nel quarto periodo però sale in cattedra l’esperienza del Civitavecchia, che punta sulle giocate dei suoi pivot; la stanchezza di Belli, la non perfetta forma fisica di Stillitano ed i crampi di De Nadai, sono stati fattori determinanti che non hanno permesso di fronteggiare la forza fisica degli avversari. Nelle fila virtussine c’è un po’ di rammarico: la conta dei tiri liberi sbagliati, di qualche contropiede non finalizzato e di scelte in attacco non appropriate nei minuti finali (dovute propriamente alla stanchezza), sono risultati determinanti.

La gara contro Civitavecchia rende evidente come la Virtus possiede tutte le capacità per giocare alla pari contro qualsiasi formazione del campionato. Fallita questa occasione per acciuffare le pretendenti alla salvezza, il bello dello sport è che ti mette davanti subito un’altra opportunità: Sabato prossimo a Frascati la Virtus proverà a fare il colpaccio.

Parziali: 12-16 / 20-17 / 16-16 / 13-17

Virtus Aprilia: Palandrani 3, Cavicchini 0, Gabanella 3, Belli 19, Cappelli 0, Wish Diaz 0, Stillitano 9, Fonte n.e., Bruni 0, De Nadai 12, Milani 2, Sorge 13.

All.re: Martiri

Cest. Civitavecchia: Foulds 16, Bezzi 0, Bencini n.e., Bottone 2, Gianvincenzi 3, Manetti 15, Profumo n.e., Di Grisostomo 14, Fiorucci 0, Spada 2, Gattesco 14.

All.re: Cecchini

© RIPRODUZIONE RISERVATA    

Letto249 volte

Notizie Correlate

Condividi

You must be logged in to post a comment Login