fbpx
HomeAltre NotizieBullismo, un incontro per approfondire dell'istituto Gramsci di Aprilia

Bullismo, un incontro per approfondire dell’istituto Gramsci di Aprilia

Articolo Pubblicato il :

L’Istituto Comprensivo Antonio Gramsci invita i genitori e il corpo docente della propria comunità scolastica all’evento “Costruiamo Insieme una COMUNITÀ SCOLASTICA LIBERA DA BULLISMO E CYBERBULLISMO”. L’incontro si terrà giovedì 15 maggio 2025, dalle ore 15:00 alle 16:30, presso l’Aula Magna del plesso Marconi dell’istituto.

Questa iniziativa è concepita come un momento fondamentale per consolidare la collaborazione tra scuola e famiglie, unite nell’obiettivo comune di prevenire e affrontare efficacemente i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo. L’Istituto Gramsci pone al centro della sua azione educativa la creazione di un solido patto di corresponsabilità con le famiglie, ritenendolo indispensabile per garantire un ambiente di apprendimento sereno e protetto.

Il programma dell’evento è stato pensato per stimolare il dialogo e fornire strumenti concreti:

  • Saluti e introduzione a cura della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Floriana Vinci, che illustrerà l’importanza della sinergia scuola-famiglia.
  • “Bullismo e cyberbullismo, come i genitori possono aiutare i figli”: un intervento mirato del Commissario Capo della Polizia di Stato, Dott.ssa Valeria Morelli, e del Sovrintendente Capo, Fabio Cecchini, rivolto specificamente al ruolo genitoriale.
  • “Essere genitori ed educatori nell’era ONLIFE”: una riflessione condotta dalla Prof.ssa Marilena Ferraro, Referente per le attività di contrasto al bullismo e cyberbullismo dell’istituto, per supportare genitori e docenti nelle sfide educative contemporanee.

“Crediamo fermamente che una comunità scolastica forte si costruisca sulla stretta alleanza tra l’istituzione scolastica e le famiglie,” dichiara la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Floriana Vinci. “Questo incontro non è solo un’occasione formativa, ma un passo concreto per rafforzare quel dialogo e quella fiducia reciproca che sono il cuore pulsante del nostro istituto. Affrontare insieme temi delicati come il bullismo significa costruire attivamente un ambiente più sicuro e solidale per i nostri studenti, facendoli sentire parte di una comunità che si prende cura di loro. Invitiamo tutti i nostri genitori e docenti a partecipare per testimoniare questo impegno condiviso.”

L’Istituto Comprensivo Gramsci rinnova quindi il suo invito ai genitori e ai docenti a partecipare numerosi, con la certezza che “insieme si può davvero cambiare”, consolidando le fondamenta di una comunità educante coesa e attenta.

Riepilogo dell’evento:

  • Cosa: Evento “Costruiamo Insieme una COMUNITÀ SCOLASTICA LIBERA DA BULLISMO E CYBERBULLISMO”
  • Quando: Giovedì 15 maggio 2025, ore 15:00 – 16:30
  • Dove: Aula Magna plesso Marconi, Istituto Comprensivo Gramsci, Aprilia
  • Chi: Esclusivamente per i genitori e i docenti dell’Istituto Comprensivo Gramsci

 

 

Vai a Farmacia Savo
spot_img
Vai a Farmacia Asole
spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE