Duro colpo al clan dei casalesi grazie ad un’operazione condotta tra il casertano e il sud pontino che ha portato all’arresto di 5 persone, tra cui due figlie e la nuora di Francesco Bidognetti, capo storico e fondatore del clan dei Casalesi assieme a Francesco Schiavone. Un arresto è stato portato a termine anche a Formia.
Un plauso è arrivato dal presidente della Commissione Speciale sulle Infiltrazioni mafiose, Baldassare Favara: “Stamane la Dia di Napoli, in collaborazione con il gruppo di Formia della Guardia di Finanza e ai Carabinieri della compagnia di Casal di Principe, hanno concluso una significativa inchiesta contro il clan dei Casalesi fazione Bidognetti, che ha colpito anche membri apicali del clan da anni operativi a Formia. La realtà del Lazio meridionale è fortemente interessata da insediamenti della camorra, come attestano numerose sentenze ed indagini della magistratura e qui i vertici dell’organizzazione criminale si erano espansi sotto la guida del capoclan di Casal di Principe Francesco Bidognetti. Diverse imprese operanti nelle cittadine di Minturno, SS.Cosma e Castelforte, da mesi, sono oggetto di gravi attentati. Su questa parte del nostro territorio regionale occorre uno sforzo di tutte le Istituzioni per contrastare le organizzazioni criminali che, negli anni, si sono rafforzate inquinando anche una parte dell’economia locale. Alla DIA di Napoli, alla squadra mobile di Caserta, ai Carabinieri della compagnia di Casal di Principe, alla procura Antimafia di Napoli, vanno perciò le mie congratulazioni per l’operazione odierna.
(Baldassare Favara Presidente della Commissione Speciale sulle infiltrazioni mafiose e sulla criminalità organizzata nel territorio della Regione e Consigliere del Gruppo PD).