fbpx
HomePoliticaCaporalato, Sinistra Anticapitalista Aprilia e Rifondazione alla manifestazione di oggi della Cgil...

Caporalato, Sinistra Anticapitalista Aprilia e Rifondazione alla manifestazione di oggi della Cgil a Latina.

Articolo Pubblicato il :

Sinistra Anticapitalista Aprilia e Rifondazione Comunista Aprilia aderiscono alla giornata di mobilitazione e sciopero prevista per oggi indetta dalla Flai Cgil contro il caporalato, lo sfruttamento e il lavoro in nero.

Questo pomeriggio alle 17.00 in Piazza del Popolo, a Latina, ci sarà la manifestazione contro il caporalato, lo sfruttamento e il lavoro nero, contestualmente allo sciopero del settore agricolo, entrambi indetti dalla Flai Cgil, in seguito ai gravi fatti che hanno portato alla tragica morte di Satnam Singh.

“Auspichiamo che la mobilitazione si allarghi e che le organizzazioni sindacali tutte proclamino lo sciopero generale, – scrivono Sinistra Anticapitalista Aprilia e Rifondazione Comunista Aprilia – praticando l’insorgenza e la convergenza che ci ha insegnato il collettivo di fabbrica della ex-GKN, perché non si può tornare all’ordinarietà dello sfruttamento senza aver lottato con tutti i mezzi possibili per sradicare un sistema di schiavitù, dove lavoratori e lavoratrici senza diritti e tutele vengono sottopagat*, maltrattat*, picchiat* e uccis*.

I padroni cercano di rovesciare la realtà dei fatti e le responsabilità, incolpando chi lavora delle loro carenze, delle omissioni e delle negligenze.

Rigettiamo con forza tutta la propaganda razzista delle destre e rivendichiamo il permesso di soggiorno per tutte/i, senza il quale si rendono massimamente ricattabili persone che vengono rese clandestine e quindi prive di qualsiasi diritto.

Rivendichiamo per tutte le lavoratrici e i lavoratori condizioni di lavoro dignitose , salari adeguati, riduzione dell’orario di lavoro che nei campi arriva anche a 12/14 ore come succedeva nelle fabbriche dell’ ‘800.

Rivendichiamo l’abolizione del sistema di sfruttamento, criminale o legale che sia, generato dalle società capitalistiche, che mettono i profitti dei pochi che si arricchiscono davanti alla vita e ai diritti dei molti costretti a condizioni di vita precarie e alla povertà.

Per questo, Sinistra Anticapitalista Aprilia e Rifondazione Comunista Aprilia invitano tutt* a partecipare alla manifestazione e sostengono la giornata di mobilitazione”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE