Casi covid a Terracina, il sindaco cerca di fare chiarezza

Il sindaco di Terracina, Roberta Tintari, fornisce un chiarimento sui 46 casi positivi del 27 dicembre che hanno creato notevole preoccupazione. "I pazienti risultati positivi al tampone molecolare es...

A cura di Redazione
28 dicembre 2020 17:24
Casi covid a Terracina, il sindaco cerca di fare chiarezza -
Condividi

Il sindaco di Terracina, Roberta Tintari, fornisce un chiarimento sui 46 casi positivi del 27 dicembre che hanno creato notevole preoccupazione. "I pazienti risultati positivi al tampone molecolare eseguito tra il 24 e il 26 dicembre sono 9. - Dice la sindaca -  dalla metà dello scorso novembre la Regione Lazio ha comunicato alle ASL di conteggiare come positivi, senza necessità di conferma, i pazienti che risultano positivi al solo tampone antigenico avente un valore di COI (Cut-Off Index) pari o superiore a 10.

Questo criterio può però presentare degli inconvenienti. Infatti, nei risultati comunicati il 27 dicembre, sono stati conteggiati tutti insieme i pazienti risultati positivi a tamponi antigenici (con COI > 10) eseguiti in ambulatori privati tra il 5 e il 23 dicembre scorsi. Di questi pazienti positivi 10 sono risultati negativi al molecolare al quale, nel frattempo, hanno voluto sottoporsi. Altri 27 pazienti non hanno eseguito nessun altro tampone, nè molecolare nè antigenico e nessuno li ha contattati per eseguirlo.

Tutti, compresi i 10 risultati poi negativi al molecolare, sono stati comunicati come positivi. Da qui il totale di 46.

Questo è quanto emerge dal confronto dei dati a nostra disposizione a cui abbiamo lavorato in queste ore. Spero che si possa giungere presto ad una uniformità perchè la chiarezza di queste comunicazioni riveste una certa importanza".

Segui Radio Studio 93