Cassa integrazione, nel Lazio fondi agli sgoccioli: "Serve nuovo provvedimento del Governo"
Sono quasi esauriti i fondi stanziati per il Lazio per la cassa integrazione. Lo dichiara l’assessore regionale Claudio Di Berardino. "In dodici giorni – spiega - abbiamo caricato sul nostro sistema...
Sono quasi esauriti i fondi stanziati per il Lazio per la cassa integrazione. Lo dichiara l’assessore regionale Claudio Di Berardino. "In dodici giorni – spiega - abbiamo caricato sul nostro sistema informatico 30.972 mila domande di accesso alla cassa integrazione in deroga, per un totale di 76.750 lavoratori coinvolti e un impegno economico stimato pari a 142 mln di euro. Il fabbisogno nel nostro territorio – dice Di Berardino - è ancora lontano dall'essere soddisfatto”. Si attende ora un nuovo provvedimento da parte del Governo.
“Stiamo scrivendo in queste ore, come regioni, - spiega - una lettera al ministro del Lavoro Catalfo per per promuovere l'accelerazione del secondo decreto di riparto per l'assegnazione della seconda tranche di risorse. Parallelamente abbiamo deciso di continuare a tenere operativa la casella di posta elettronica areavertenze@regione.lazio.legalmail.it per continuare a raccogliere ufficialmente e in ordine cronologico le richieste di cassa integrazione in deroga da parte di datori di lavoro e professionisti". Così in una nota Claudio Di Berardino, assessore al Lavoro e Formazione della Regione Lazio. L'assessore aggiunge: "Continueremo dunque a lavorare le pratiche, in modo tale che, appena il ministero del Lavoro emetterà il prossimo decreto di riparto con nuove risorse, saremo già pronti a inviare la documentazione all'Inps”.