fbpx
HomeArchivio Altre NotizieCorden Pharma, Cgil: "Salta lo stipendio per i lavoratori, nessuna traccia di...
spot_img

Corden Pharma, Cgil: “Salta lo stipendio per i lavoratori, nessuna traccia di una strategia industriale”

Articolo Pubblicato il :

Crisi Corden, ancora problemi. Lo denuncia la Cgil: “La Corden Pharma annuncia con una mail il mancato pagamento dello stipendio a causa di un non meglio precisato disguido tecnico e non indica quando saranno pagati. Ci sembra di tornare a quel novembre 2018, quando lo stesso stipendio non fu pagato, ma per una causa di impedimento procedurale infatti da lì, fu annunciato il concordato preventivo e l’inizio di un logoramento che, ad oggi, non trova soluzione. Lo stabilimento è in regime di cassa integrazione da allora e sono usciti circa 150 lavoratori. Ed ancora non si ha traccia di una strategia industriale che faccia USCIRE DALLA CRISI lo storico stabilimento ex Bristol

Eppure lo scorso 21 aprile del 2022 quando il prefetto di Latina ci convocò per darci la notizia che una cordata di imprenditori, ricercatori, rappresentati dall’ing. Stefano De rosa avrebbero acquisito la Corden, per trasformarla in un importante centro di ricerca e di avere già contratti di sviluppo per nuove molecole, il sindacato, seppur sorpreso, ne accolse speranzoso il progetto.

Da allora il nulla, anzi un lento logoramento che avanza e che oggi impone una ripresa di coscienza sulle questioni che sono rimaste tutte aperte. La vendita dello stabilimento è un obbiettivo che la proprietà ha espressamente dichiarato nell’ultima procedura di mobilità, e se questa è l’unica certezza, dovremmo governare questo processo con estrema attenzione per capire nelle pieghe di un eventuale passaggio quali potrebbero essere i risvolti  occupazionali e contrattuali.

Sorprende anche la timidezza con il quale i commissari giudiziali che oggi seguono l’evoluzione del concordato preventivo, nell’accettare un ritardo degli stipendi senza una attenta verifica dei flussi finanziari in cui versa la Corden.

Rimaniamo molto preoccupati della situazione e nei prossimi giorni faremo partire una richiesta al Mimit, nel tentativo di portare finalmente allo scoperto la proprietà di Corden”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE