Il coro Matteotti di Aprilia questa domenica a Roma per una rassegna dedicata ai compositori viventi.

Archivio Spettacolo e Cultura  

Pubblicato 04-11-2017 ore 14:06  Aggiornato: 05-11-2017 ore 20:00

il Coro Matteotti di Aprilia

Anche quest’anno il coro Matteotti, composto dalla sezione ad indirizzo musicale parteciperà alla edizione annuale della rassegna dedicata ai compositori viventi per cori di voci bianche. L’evento si terrà questa domenica 5 novembre alle 16.00 presso la sala grande del Museo delle Civiltà, Arti e Tradizioni Popolari di Roma, all’Eur.

Giunta alla sesta edizione, la rassegna per compositori viventi è stata ideata dal Maestro Alessia Calcagni, con la quale l’Ic ha avviato un rapporto di collaborazione molto proficuo. Quest’anno gode del patrocinio di Nuova Consonanza l’associazione che riunisce tutti i compositori contemporanei, l’Arcl l’associazione regionale dei cori del Lazio e del Miur.

Sono otto i cori che parteciperanno ad un evento che sarà unico e che è interamente dedicato al compositore Enrico Miaroma.  Pianista, direttore di coro e compositore, Enrico Miaroma è musicista e compositore affermato. Vanta pubblicazioni per le più prestigiose case editrice italiane ed europee come Edizioni Carrara, A Coeur Jole, Choraliter, Feniarco, Edizioni Musicali Europee e tante altre. Dirige il coro di voci bianche Garda Trentino nonché è direttore artistico di moltissimi eventi musicali italiani. Insegna al conservatorio di musica Bonporti di Trento.

Il coro Matteotti eseguirà due brani di Miaroma: “Senza Parole” che il maestro ha riarrangiato per pianoforte, violino e coro e “Cos’è l’autunno”. Entrambi i brani fanno parte di una raccolta di 18 composizioni per coro di voci bianche edite in Edizioni Federazione Cori del Trentino. Anche quest’anno il Maestro Alessia Calcagni, direttore artistico della manifestazione, ha deciso di registrare le esecuzioni dei cori durante la giornata.

Esperienza maturata l’anno scorso, quando la rassegna è stata dedicata al Maestro Giovanni Guaccero. Per l’occasione le esecuzioni del coro Matteotti e del coro Matteotti Junior sono inserite nel doppio cd realizzato dell’evento.

La rassegna come ogni anno, viene anticipata da un convegno tematico sulla coralità in cui parteciperanno i più importanti compositori di voci bianche tra cui Piero Caraba, Andrea Basevi e Tullio Visioli ed è dedicato al Maestro Bruna Liguori Valenti per anni direttrice del coro Aureliano e punto di riferimento indiscusso per il nuovo corso della coralità infantile. “Un ringraziamento va al Maestro Alessia Calcagni –spiega la preside dell’Ic Matteotti Raffaela Fedele- che ci ha dato anche quest’anno l’opportunità di partecipare a questa bellissima esperienza per i ragazzi. Un augurio a tutto il coro e a tutti i coristi nonché agli insegnanti vivissimi complimenti per il lavoro svolto”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA    

Letto 716  volte

Notizie Correlate

You must be logged in to post a comment Login